skin

Giocatori bannati in Svizzera, Fsc: 'Creare base per divieto in Paesi limitrofi'

08 gennaio 2025 - 17:50

La Federazione svizzera dei casinò auspica che l'accordo tra la Svizzera e il Liechtenstein sui giocatori vietati si estenda anche ad altri paesi limitrofi.

Scritto da Amr
Foto di Christian Meyer-Hentschel su Unsplash

Foto di Christian Meyer-Hentschel su Unsplash

Per ora è solo un auspicio e non si cita espressamente l'Italia. Tuttavia, la posizione della Federazione svizzera dei casinò è chiara.
Nel commentare la recentissima entrata in vigore dell'accordo che prevede che i giocatori bannati in Svizzera non possano andare a giocare in Liechtenstein e viceversa, da ieri 7 gennaio, la Fsc ne evidenzia le lacune, ritenendo “necessario creare la base giuridica affinché i divieti di gioco svizzeri si applichino anche ad altri Paesi limitrofi”. Altri punti critici, sempre secondo la Federazione, sono “i casinò online stranieri illegali” che “hanno una quota di mercato di circa il 40 percento in Svizzera. Essi eludono le leggi svizzere sulla protezione dei giocatori, perché i giocatori vietati possono continuare a giocare senza ostacoli e non pagano le tasse in Svizzera. Per questo motivo devono essere combattuti con il massimo rigore dalle autorità competenti”.

I NUMERI  - Quanto all'accordo, così com'è ora, riguarda circa 100.000 divieti di gioco dei casinò terrestri e online svizzeri che si applicheranno anche ai casinò del Liechtenstein.
In sostanza, i casinò devono vietare le persone che giocano al di sopra delle loro possibilità, che sono dipendenti dal gioco d'azzardo, che sono state bandite a loro volta o sulla base di informazioni provenienti da parenti. I casinò devono richiedere buste paga e documenti bancari ai giocatori che giocano frequentemente o con puntate elevate. Se non vengono presentati documenti o se i documenti mostrano una situazione finanziaria inadeguata, la persona verrà bandita.
Il divieto di gioco è sempre stato applicato a tutti i casinò terrestri e online in Svizzera, nonché ai giochi online organizzati da Swisslos e Loterie Romande. Dal 7 gennaio 2025, i divieti si applica anche a tutti i casinò del Liechtenstein, e i divieti nei casinò del Liechtenstein si applicheranno anche in Svizzera.
Questo, secondo la Fsc, migliorerà la protezione contro la dipendenza dal gioco e il gioco eccessivo.

Altri articoli su

Articoli correlati