Nuovi casinò, il North Carolina pensa di copiare la Virginia
Il North Carolina sta pensando di aprire quattro casinò nelle aree rurali dello Stato.
I legislatori del North Carolina stanno prendendo in considerazione un piano per consentire fino a quattro nuovi casinò nelle aree rurali dello Stato, vedendo quello aperto di recente a Danville, in Virginia, poche miglia a nord del confine, come un esempio di come il gioco d’azzardo potrebbe aiutare le comunità economicamente svantaggiate.
Caesars ha aperto un casinò temporaneo a Danville a maggio in una gigantesca tenda con aria condizionata.
Proprio dietro la tenda, nel sito di un’industria tessile abbandonata da tempo, le squadre di costruzione stanno costruendo una struttura molto più grande. Quando aprirà il prossimo anno, includerà un hotel da 500 camere e un centro congressi con un teatro da 2.500 posti: il tipo di struttura in grado di ospitare spettacoli e conferenze aziendali.
La struttura di Danville è uno dei numerosi nuovi casinò autorizzati dal legislatore della Virginia e la maggior parte si trova vicino al confine meridionale dello stato con il North Carolina.
Il direttore della città di Danville, Ken Larking, afferma che i residenti della sua città hanno votato a stragrande maggioranza a favore del piano del casinò dopo aver visto la proposta di Caesar.
"Quello che stavano proponendo era un resort a tutti gli effetti, con molti servizi", ha detto Larking. "Non sarebbe stato solo un casinò: sarebbe stato un grande hotel, sarebbe stato almeno un hotel a quattro stelle, spa, centro fitness, piscina, luogo di intrattenimento, centro congressi e poi la possibilità di più fasi successive.”
La legislazione in esame impone agli operatori di casinò di spendere un importo minimo in quattro siti in tutto lo stato. Le probabili località includono le contee di Rockingham, Nash e Anson e un sito nel sud-est del North Carolina. Ma il progetto di legge apre la porta a siti alternativi nelle contee di Caswell, Vance, Wilson e Warren. Il sito sud-orientale sarebbe gestito dalla tribù Lumbee, mentre una società privata otterrebbe un contratto statale per gli altri.
Ma naturalmente si tratta di una proposta che divide. Uno dei principali oppositori della proposta del casinò è l'ex membro del Congresso Mark Walker, un repubblicano in corsa per la carica di governatore.
Il sito del casinò proposto nella contea di Rockingham è vicino alla sua casa a Greensboro e recentemente ha organizzato un incontro che ha attirato centinaia di gente del posto preoccupata. Diversi governi locali nelle aree proposte per i casinò – tra cui la contea di Nash e la città di Stokesdale, nella contea di Guilford – hanno chiesto un referendum elettorale sul piano. Così è avvenuta la legalizzazione dei casinò in Virginia, e gli elettori della capitale dello stato di Richmond hanno respinto l'idea, anche se i sostenitori stanno cercando di rimettere la questione in votazione.
"Come ex pastore, vedere persone con diversi problemi di dipendenza, che si tratti di droga o di gioco d'azzardo, sono incredibili difficoltà a cui sono sottoposte le famiglie", ha detto Walker. “Personalmente voterei contro. Ma penso che il problema più grande sia specificamente il modo in cui tutto ciò si è svolto invece di avere semplicemente un casinò o meno”.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.