skin
Menu

Orsenigo: 'Provvedimenti concreti per Campione grazie a Pd'

03 marzo 2022 - 11:05

Il consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo evidenzia l'impegno a favore di Campione e ritiene ridicole le accuse mosse dal circolo campionese di Fratelli d'Italia.

“Dov'era Fratelli d’Italia quando Campione affrontava il pieno della crisi? Cosa ha fatto il governo giallo-verde per aiutare i cittadini? Cosa ha fatto la giunta di centrodestra che guida Regione Lombardia per supportare una comunità di lombardi in difficoltà?". Queste le parole del consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo, nel commentare la presa di posizione del circolo campionese del partito di Giorgia Meloni in merito, dopo che Orsenigo aveva a sua volta criticato la decisione dello stesso di avviare una raccolta fondi per sostenere il ricorso al Tar promosso dall'avvocato Barbara Marchesini contro la delibera della giunta regionale lombarda del novembre scorso che taglia alcune prestazioni sanitarie per i residenti a Campione d'Italia.

"Che Fratelli d’Italia ora punti il dito e accusi chi ha lavorato davvero di aver fatto promesse non mantenute è semplicemente ridicolo. Pura speculazione politica. Non ricordo gli esponenti del centrodestra attivarsi con questa prontezza quando la crisi di Campione ha stravolto le vite di tanti cittadini. Noi c'eravamo allora e ci siamo tutt’ora. Mentre a Palazzo Lombardia nulla si muoveva, gli sforzi degli esponenti territoriali del Partito Democratico sono agli atti e i fatti parlano da soli".

E li elenca: "Abbiamo ottenuto una serie di provvedimenti fiscali per Campione da quando è rientrato nell'area doganale Ue. Parlo delle agevolazioni fiscali, ossia l’abbattimento del 50 percento delle imposte dovute dalle persone fisiche per 10 anni con franchigia di 26mila euro, con di fatto una sospensione delle tasse per i pensionati che non percepiscono altri importi. A questo si aggiungono forti agevolazioni fiscali per chi investe sul territorio e un contributo strutturale per Campione di 10 milioni di euro per la durata di 30 anni a sostegno del Comune". Infine, "sono stati disposti 5 milioni di euro per il ripianamento dei debiti. Sono provvedimenti resi possibile dall’assidua collaborazione tra esponenti del territorio e parlamentari Pd, come il senatore Alessandro Alfieri, l’allora viceministro all’Economia Antonio Misiani e il viceministro agli Interni, Matteo Mauri, che hanno dimostrato una costante attenzione per le difficoltà affrontate dai cittadini campionesi".

Orsenigo sottolinea infine che "i consiglieri regionali non hanno “un apparato organizzativo gratuito” e suggerisce a Fratelli d’Italia, "invece di ricorrere all’opera di professionisti che in maniera molto nobile si mettono a disposizione della causa e invece di lanciare delle relative raccolte fondi, di lavorare in modo coordinato e coerente a tutti i livelli - locale e centrale. Perché da quello che appare c’è un cortocircuito di azioni e intenzioni tra quello che dice il circolo di Campione e quello che gli esponenti istituzionali hanno fatto e intendono fare per Campione” conclude il consigliere.

 

Articoli correlati