skin

Osaka al voto: agli exit poll vince il fronte pro-casinò

11 aprile 2023 - 11:10

Gli exit poll degli elettori di Osaka segnalano un chiaro sostegno per il resort integrato locale.

Scritto da Mc
Foto di Nomadic Julien su Unsplash

Foto di Nomadic Julien su Unsplash

Tre exit poll su quattro condotti tra gli elettori di Osaka, in Giappone, in relazione rispettivamente alle elezioni di domenica scorsa per il governatore, il sindaco, l'assemblea prefettizia e l'assemblea cittadina nella metropoli giapponese, hanno riportato maggioranze assolute degli intervistati, in termini di favore di un resort integrato con il casinò lì.
Il quarto sondaggio mostrava ancora una maggioranza semplice a favore del "sì" a un resort integrato, questo secondo i dati raccolti dal corrispondente giapponese di GgrAsia.

La domanda posta agli elettori in tutti i casi è stata: "Qual è la tua opinione sull'avere un Ir a Osaka?"
La politica sul resort integrato è stata resa un argomento elettorale da alcuni partiti che si opponevano al partito Osaka Innovation, che ha mantenuto il controllo della metropoli nelle elezioni di domenica.
Osaka prevede di avere Mgm Resorts International con sede negli Stati Uniti e la società giapponese Orix Corp come partner del settore privato per lo sviluppo del programma.

Un sondaggio del notiziario Yomiuri Shimbun di domenica tra gli elettori per le elezioni della prefettura di Osaka ha mostrato che il 57 percento delle risposte sono state a favore di avere un Ir, con il 41 percento degli intervistati contrari.
Un sondaggio Asahi Shimbun ha rilevato che gli elettori intervistati nelle elezioni del governatore erano il 53 percento a favore di un Ir e il 45 percento contrari. Per gli elettori in particolare nelle elezioni del sindaco, la divisione era del 55 percento per il "sì" e del 43 percento per il "no".
Un sondaggio di Mainichi Shimbun tra gli elettori nelle elezioni del governatore ha segnalato il 53 percento delle risposte a favore di avere un Ir e il 45 percento contro, dunque risultati molto simili a quelli del sondaggio prima citato.
Invece, il sondaggio dell'agenzia di stampa Jiji Press Ltd non ha prodotto una maggioranza assoluta per un Ir, ma tra gli intervistati degli elettori alle elezioni della città di Osaka, il 43 percento ha indicato il proprio sostegno al progetto, superando di 12 punti percentuali il 31 percento che ha espresso la propria opposizione .

I RISULTATI ELETTORALI - Per la cronaca politica, Hirofumi Yoshimura, capo dell'Osaka Innovation party, è stato rieletto domenica come governatore della prefettura di Osaka, e con un aumento di 9,3 punti percentuali nella sua quota di voti rispetto alle elezioni di aprile 2019.
Yoshimura ha ottenuto 2.439.444 voti, il 73,7 percento del totale, mentre nell'aprile 2019 aveva raccolto 2.266.103 voti, il 64,4 percento del totale.
Nelle ultime elezioni per l'assemblea della prefettura di Osaka, Osaka Innovation ha ottenuto 55 seggi su un totale di 88 seggi. Nell'aprile 2019, aveva vinto 51 seggi su un totale di 88, secondo le informazioni raccolte dal corrispondente giapponese di GgrAsia.
Nel sondaggio di domenica, Hideyuki Yokoyama – anche lui di Osaka Innovation – è stato eletto sindaco di Osaka con 655.802 voti, il 64,6 percento dei voti.

Una valutazione a livello nazionale del programma Ir di Osaka – e di quello proposto dalla prefettura di Nagasaki – è nelle mani del governo del paese dall'aprile dello scorso anno. Alla fine di marzo di quest'anno, era stato indicato che non ci sarebbe stato alcun annuncio fino alla conclusione delle elezioni locali in Giappone.
Il governatore rieletto di Osaka ha ribadito domenica l'obiettivo di "aprire un Ir nel 2029". Si attende dunque la decisione del governo nipponico.

Altri articoli su

Articoli correlati