Sanremo, sì del consiglio comunale a modifica convenzione tra Comune e Casinò
Nell'ambito dell'approvazione dell'assestamento di bilancio, approvata la modifica alla convenzione tra Comune e Casinò di Sanremo.
Scritto da Amr
L'assessore Sbezzo Malfei in consiglio comunale
Il consiglio comunale di Sanremo ha approvato l'assestamento di bilancio, che prevede, al suo interno, anche l'annunciata modifica alla convenzione tra Comune e Casinò. La quota spettante al Comune degli incassi della Casa da gioco passa dunque, già dal secondo semestre del 2024, al 20 percento rispetto al previgente 18. Questa modifica fa sì che nel bilancio comunale entrino circa 530 mila euro per il 2024, raddoppiando nel 2025-2026, ma ogni anno ci sarà una concertazione con il Casinò per verificare la fattibilità, così come aveva annunciato a Gioconews.it l'assessore al Bilancio e Partecipate Giuseppe Sbezzo Malfei.
Ecco la modifica approvata:
Revisione - ai sensi dell'articolo 16 della Convenzione disciplinante i rapporti tra Comune e la Casinò Spa per l'eservizio del gioco d'azzardo - della percentuale di spettanza della Casinò Spa sugli introiti lordi della Casa da gioco dall'82 percento all'80 percento per il triennio 2024-2025-2026 e con decorrenza dal 2° semestre 2024, quindi dal 1° luglio 2024, con conseguente incremento della percentuale di spettanza del Comune dal 18 al 20 percento, misura che determina una maggiore entrata a bilancio comunale, al netto delle imposte relative, di 537.875,52 euro per il 2024 e 1.067.000 euro per il 2025, per il 2026 e successivi esercizi.
- Erogazione del Dividendo pari a 4,5 milioni di euro da distribuire come segue: 2 milioni sul 2024, 1,5 sul 2025 e 1 sul 2026 .
IL DIBATTITO – Il dibattito che ha preceduto il voto sull'assestamento di bilancio è stato lungo e, ovviamente, articolato su molti argomenti che nulla hanno a che vedere con il Casinò. Generalizzato è stato però il plauso sul suo andamento, e sui suoi conti in ordine da almeno dieci anni, un'eredità dell'amministrazione Biancheri, come sottolineato per esempio dalla consigliera di maggioranza Silvana Ormea (Sanremo al centro), pur critica su altri punti del provvedimento in discussione.
Qualche perplessità, invece, dai banchi della minoranza. Massimo Rossano, già assessore al Bilancio e Partecipate nell'amministrazione Biancheri e ora all'opposizione (si era candidato per Andiamo! Rolando sindaco), ha invitato alla “cautela nell'attingere agli utili del Casinò”, mentre Luca Lombardi, di Fratelli d'Italia ha espresso qualche dubbio sullo “sbilanciamento di 2 punti percentuali a favore del Comune, considerando che ora il Casinò sta perdendo il 3 percento di incassi”.