La ventiduesima edizione di Forum retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail, in occasione dei due appuntamenti in programma – 7 giugno con l’Executive summit invitation only e 25 ottobre con la Main conference al Mi.Co. – andrà a trattare i temi più attuali del mondo retail.
Si tratta di un settore in continua evoluzione, in cui l’innovazione da anni gioca un ruolo da protagonista e ora più che mai è diventata ancora più determinante per la crescita del business. Anche nel mondo del gioco e delle location fisiche.
L’Executive Summit si svilupperà attraverso sei sessioni tematiche – tre al mattino e tre al pomeriggio – che si concluderanno rispettivamente con un lunch e con un cocktail, entrambi con l’obiettivo di dare la possibilità a tutti i manager presenti di fare networking anche con i partecipanti alle sessioni che si sono svolte in contemporanea a quella cui hanno preso parte.
Ogni sessione si compone di una tavola rotonda, tavoli Interattivi, un panel e una premiazione a chiusura.
Durante la mattinata si svolgeranno: Chief financial officer e Chief executive officer: 40 Ceo & Cfo per riprogettare il business in chiave sostenibile, ibrida e personalizzata e scegliere soluzioni digitali per una nuova customer experience. Verrà premiato il Best Ceo e Cfo, cioè chi ha lasciato un segno nel 2021 in tema di leadership e strategia di crescita; Chief operating officer, Chief retail officer, responsabile logistica: 40 Coo per ripensare la supply chain per sostenere l’imprevedibilità e la transizione al green e alla logistica 4.0. Il premio sarà consegnato al Best Coo che si è distinto in tema di ottimizzazione dei processi di supply chain; Chief information officer, Chief innovation officer: 40 Cio & Innovation manager per cogliere le opportunità del Metaverso, spingere l’azienda verso l’analisi dei dati per l’adozione dell’AI e il miglioramento dei processi di business. Verrà premiato il Best Cio del 2022, cioè colui che ha lasciato il segno nel 2021 in tema di innovazione tecnologica e digitale.
Nel pomeriggio sono in programma le seguenti sessioni: Chief commercial officer: 40 Chief commercial per disegnare strategie di digital selling e drive to store, scegliere una struttura di prezzo shopper centrica e convivere con il diffondersi del quick commerce. Verrà premiato il Best Cco che si è distinto per strategia di vendita; Chief marketing officer e Chief digital officer: 40 Cmo per strutturare nuove formule di storytelling ed engagement e gestire la dimensione fisica e digitale tra Metaverso e Nft. Verrà premiato il Best Cmo che si è distinto in tema di soluzioni di digital marketing e processi di fidelizzazione ed engagement; Chief experience officer: 40 Chief experience officer per costruire una visione unica del cliente e sviluppare esperienze tra il fisico e il virtuale per rendere felice il cliente. Verrà premiato il Best Chief experience officer che ha lasciato un segno in tema di retail & digital experience.
La Main conference presenterà 200 storie di innovazione per l’immediatezza, la fluidità, la personalizzazione e la sostenibilità della retail experience, e si parlerà anche di gaming retail, con un panel ad hoc promosso da Gioconews.it, media partner dell'iniziativa, intitolato "Nuovi concept per nuovi trend: il valore dell'intrattenimento nel retail".
L’appuntamento prenderà il via con la sessione plenaria “Retail 2022 Ceo Thinking: alternative commerce, Metaverso experience e sostenibilità” cui seguiranno nel pomeriggio track tematici paralleli che tratteranno di: retail & payments, tech & data, operation & ecommerce, omnichannel customer experience & Crm, store & digital innovation, store & category management, sviluppo immobiliare & facility.
Il 25 ottobre propone anche tre stage sui temi più attuali, scottanti e innovativi del settore: green retail, inclusion & diversity, Unicorn stage. A conclusione della giornata si svolgerà la premiazione della sesta edizione dei Retail awards 2022.
Forum Retail 2022 coinvolge diversi settori: fashion & accessories, Gds, consumer goods, TelCo & media, pharma & healthcare, luxury, banking, leisure, real estate, Ho.Re.Ca., Gdo, catene ristorazione, beauty, pet store.
Gli eventi sono organizzati da Ikn Italy, leader nella creazione e sviluppo di contenuti, eventi e corsi di formazione BtoB, che nel 2022 ha raggiunto il traguardo dei 35 anni. Credibilità, specificità, indipendenza e ricerca continua con i responsabili, C-Level d’azienda, sono gli elementi che distinguono e caratterizzano Ikn nel mercato.