skin
Menu

A quanto stanno? Il futuro del gioco competitivo

04 giugno 2022 - 08:02

Con l'avanzare della tecnologia cambiano anche le opportunità di esperienza e di gioco nei Fec e in altri luoghi dell'amusement.

Scritto da Steven Carson - Editorial Intergame

 

Ci sono alcuni modi migliori per ravvivare un'esperienza di gioco e per coinvolgere gli altri. Nel corso degli anni a diventare incredibilmente popolare – come noto – è il fenomeno degli esports, con gli eventi di questo tipo che sono ora enormi esposizioni per gli spettatori. Ma come avviene con gli atleti professionisti e con i calciatori che giocano in un parco durante il fine settimana solo per divertirsi con gli amici, lo stesso accade con i videogiochi, in cui il gioco competitivo non è solo per i migliori “X per cento” al mondo, ma è un qualcosa a cui tutti possono dedicarsi.
Naturalmente c'è sempre stato un interesse a giocare in modo competitivo – ricordando per esempio il gioco di saltare i ciottoli il più lontano possibile attraverso un corso d'acqua - ma nell'era di Internet e dei vari progressi tecnologici, come la realtà virtuale (Vr) e la realtà aumentata (Ar), i giochi contemporanei raggiungono grandezze più complesse. E questo non fa che aumentare il fattore divertimento.

Come già accennato la Vr è un modo relativamente nuovo ed eccitante di vivere esperienze e uno dei leader dell'industria in questo campo è Laserforce. L'azienda, fondata nel 1987 a Brisbane, in Australia, è famosa per le sue apparecchiature laser tag di alto livello ma ha recentemente lanciato una nuova esperienza di gioco chiamata Laserball, che combina elementi del calcio con quelli del laser tag. "Laserball è il futuro del laser tag", afferma Rohan Kelly, direttore operativo di Laserforce. “È davvero un gioco che cambia l'industria. Combinando il calcio con una premiata attrezzatura laser tag, si propone di essere una variazione di base del laser tag per i decenni a venire”. Il laserball è già stato adottato in Germania, spiega, dove i locali sono già in competizione l'uno contro l'altro. “Sta rapidamente diventando un gioco base nelle serate di molti utenti nel mondo. Dagli Stati Uniti fino alla Repubblica Ceca". Tutto questo grazie alla miscela unica di due elementi: quali, appunto, il fascino del laser tag unito alla popolarità del gioco più praticato al mondo, cioè il calcio. “L'uso di questa tecnologia per alterare lo spazio fisico dei giocatori che devono comandare nell'arena crea un'esperienza unica che si trova solo in un'arena Laserforce. Laserball massimizza gli schermi dei phaser e delle tute da battaglia di Laserforce e, se combinato con il nostro sistema di illuminazione a sfioramento Gen8, diventa un'esperienza incredibilmente coinvolgente".
 
In effetti la Vr – ancor più al livello di immersione che può essere messo in atto dall'impressionante tecnologia di Laserforce - consente ai suoi utenti di addentrarsi in mondi in cui possono perdersi e godersi davvero tutta l'esperienza che ha da offrire.Queste esperienze prevedono spesso la costruzione di un gruppo, coinvolgendo esplicitamente sessioni multigiocatore per necessità.
 
UN'ALTRA ANGOLAZIONE - Ci sono altri modi per competere tra videogiocatori, qualcosa che tutti abbiamo sicuramente sperimentato in una forma o nell'altra negli ultimi anni, mantenendo le distanze l'uno dall'altro durante la pandemia di Covid-19.
Internet è stato sicuramente un amico per molti, aiutandoci a rimanere in contatto e rimanere aggiornati su tutte le questioni; e lo ha fatto, in modo piuttosto evidente e significativo, fin dall'inizio. Ma internet consente oggi anche delle aggiunte bizzarre alle esperienze, come insegna la piattaforma Insider connected di Stern Pinball.
L'ultima innovazione della società con sede negli Stati Uniti consente ai suoi utenti di competere tra loro oltre a una serie di altre funzionalità aggiuntive riservate agli appassionati di flipper. Insider connected ha recentemente ricevuto un importante premio all'Amusement expo international di Las Vegas, l'Amoa innovator award "in riconoscimento dell'eccellenza nello sviluppo e nella fornitura di idee uniche all'industria del divertimento".
In effetti "Insider connected è il più grande progresso tecnologico per il flipper degli ultimi decenni, che offre ai giocatori ancora più motivi per giocare", afferma Zach Sharpe, direttore marketing di Stern Pinball. “Insider connected consente ai giocatori di tenere traccia dei punteggi e offre nuovi risultati per i flipper connessi. Attraverso i loro telefoni cellulari e computer i giocatori possono accedere ai loro profili, pubblicare punteggi, trovare le posizioni delle macchine collegate o esplorare le attività di flipper nella loro zona".
In effetti queste "attività" possono benissimo includere eventi simili a quelli toccati da Kelly, inclusi eventi di squadra.
Ma la tecnologia consente un'esperienza di gioco più strettamente online, utilizzando le classifiche e consentendo ai suoi utenti di, scusate il giro di parole, "connettersi" tra loro, aumentando la rigiocabilità di una tacca. "Insider connected Pro fornisce strumenti agli operatori commerciali per migliorare i guadagni e l'efficienza operativa attraverso aggiornamenti e diagnostica remoti", afferma Sharpe di Stern. “Tutti i flipper Stern ora vengono spediti con Insider connected abilitato e i giocatori possono registrarsi sul nostro sito web.
Insider connected è stata la più grande fonte di rigiocabilità in tutte le località del mondo. Che si tratti di un individuo che cerca di ottenere risultati personali e badge o di diventare il campione della classifica a un evento, Insider connected è la guida strumentale della rigiocabilità su tutti i flipper Stern collegati.
Per molti il flipper potrebbe non essere l'opzione più ovvia quando si tratta di un'esperienza di gioco competitiva – spesso, immaginereste qualcuno che gioca da solo sul mobile, con forse un piccolo tabellone segnapunti solo su quella macchina – ma è sicuramente una fiorente comunità, come spiegato da Sharpe. "Il flipper competitivo non mostra segni di rallentamento", rimarca. "Che sia attraverso I campionati promossi dall'International flipper pinball association (Ifpa) con le classifiche dei giocatori e gli eventi che crescono anno dopo anno o con le sedi di Stern Army che spuntano in tutto il mondo, promuovendo un linguaggio competitivo del divertimento ed è sempre più divertente competere!".
 
UNO SGUARDO AL FUTURO - Detto questo, cosa ha in serbo l'industria per i suoi clienti e professionisti? Kelly, amministratore delegato di Laserforce, crede naturalmente che il laser tag contenga una delle chiavi del futuro. "Con la crescente concorrenza nell'industria del divertimento e dell'intrattenimento per famiglie, sta diventando sempre più importante per i sistemi laser tag avere opzioni di gioco competitive per giocatori esperti e abituali", afferma. "Laserforce è di gran lunga leader dell'industria nei tipi di giochi di tag laser personalizzati e giochi di rigiocabilità come Laserball e Space Marines 5 (un altro dei giochi di Laserforce) sono alcuni dei capisaldi del vasto catalogo di giochi laser tag competitivi di Laserforce".
Con uno sguardo più immediato al calendario, Sharpe di Stern si è spostato per evidenziare alcuni eventi imminenti nella comunità del flipper (al momento in cui scriviamo). Lo Stern pro circuit ha fatto la sua ricomparsa il mese scorso dopo una breve pausa. "C'è stato un esperimento virtuale che ha ottenuto un'enorme visibilità, portando il flipper (Elvira) sulla rete Espn, promuovendolo attraverso gli account ufficiali Marvel di Instagram e Twitch e l'account ufficiale di Elvira Instagram, e mostrando il flipper competitivo a un pubblico completamente nuovo".
E qust'ultimo punto lega davvero tutto questo: le persone, forse ora più che mai, trattano il gioco come un'esperienza sociale. Sia che si guardi o si partecipi, l'interesse rimane. La natura competitiva di queste esperienze fa sì che i giocatori tornino di più, il che getta ulteriore benzina sul fuoco. Lo stesso si può assolutamente dire di altre esperienze, come air hockey, freccette elettriche e mini-golf, che godono tutte di una popolarità incrollabile.
 

Articoli correlati