Amusement: controlli e sequestri nelle sale Lan contro illeciti
Dopo le segnalazioni degli addetti ai lavori del comparto dell'intrattenimento arrivano i primi sequestri.
Si preannuncia un fine settimana particolarmente “caldo” per molti locali di intrattenimento di "nuova concezione", nella Penisola. Sì, perché in seguito alle sollecitazioni provenienti dall'industria dell'Amusement al regolatore del comparto giochi, sono scattate le prime operazioni di controllo sul territorio nazionale mirate a verificare la liceità dei prodotti di gioco installati all'interno dei locali pubblici, che hanno già portato ai primi sequestri.
In particolare, nella giornata di ieri, venerdì 29 aprile, sono stati posti i sigilli ad alcune "sale lan", come vengono spesso definiti questi ambienti dedicati al gaming simulato, con il sequestro di tutte le attrezzature di videogaming contenute al loro interno.
In particolare le autorità si sarebbero preliminarmente concentrate su due locali specializzati in questo tipo di attività che si trovano in Lombardia ed Emilia-Romagna (e, in particolare, a Bergamo e Ferrara), ma non si tratterebbe degli unici casi attenzionati o sottoposti a verifica da parte delle forze dell'ordine.
Tutto questo, probabilmente, è soltanto l'inizio di un qualcosa che potrebbe assumere dei caratteri molto più ampi, sulla scena dell'intrattenimento italiano.