skin
Menu

Apre il Merlata Bloom Milano, c'è anche la sala giochi più innovativa d'Europa

15 novembre 2023 - 13:08

Inaugurato il Merlata Bloom Milano, centro commerciale e residenziale con tanti spazi per intrattenimento e tempo libero, come la sala giochi più innovativa d'Europa e il cinema a misura di spettatore.

Scritto da Dd

Milano - Un pezzo di città che nasce e che si rigenera. Un luogo dove le persone si possono incontrare e passare bei momenti assieme. Insomma, un “Life style center”.

Queste le definizioni usate da Alessandro Ossena, Shopping center manager, per descrivere il Merlata Bloom Milano, centro commerciale e residenziale ecososteniibile, che offre 70.000 metri quadri di superficie tra negozi ed esperienze di shopping e intrattenimento, con oltre 5.000 metri di aree verdi, inaugurato oggi, 15 novembre.

Un vero e proprio cittadino caratterizzato anche da numerosissimi edifici, con 700 appartamenti di housing sociale, e anche edilizia convenzionata e altro per circa 7000 persone.

Un grande progetto, un esempio virtuoso di matrimonio tra settore pubblico e settore privato, dove trovano posto tanti spazi dedicati all'intrattenimento e al tempo libero.

Come il Notorius Cinema, tempio di ultima generazione dedicato alla Settima arte che offre una visione a misura di spettatore. “Siamo un gruppo di multisale ecosostenibili, unico gruppo con certificato Esg. Siamo nati 5 anni fa, ora ci siamo inventati qualcosa di nuovo che qui finalmente si può toccare con mano. In tutti i posti a sedere ad esempio c'è una poltrona in ecopelle reclinabile, che permette di godersi il film come a casa”, spiega l'amministratore delegato del gruppo Notorious Cinemas, Andrea Stratta. “Si può ordinare una bibita o dei popcorn direttamente dal proprio posto, senza fare code. Abbiamo un accordo esclusivo con Disney. Apriremo tutti i giorni alle 11 del mattino, gli spettacoli finiranno a notte fonda, aumentando la vivibilità e la sicurezza del centro”.

Restando in tema di tempo libero, c'è grande attesa anche per il nuovo concept dell’intrattenimento Log - Lot of games: la sala giochi più innovativa d'Europa, grazie ad arene virtuali multi-players, simulatori di ultima generazione e videogiochi arcade, per un'esperienza di divertimento unica.

 

IL PROGETTO MERLATA BLOOM - Un luogo di vita dall’architettura aperta, che rivoluziona l'esperienza del centro commerciale, commercializzato e gestito da Nhood Italy. Merlata Bloom Milano porta servizi, socialità, cultura e tante innovazioni retail, leisure, tech, al centro del nuovo distretto urbano del quadrante nord-ovest di Milano.

Il Lifestyle Center Merlata Bloom Milano è l’ulteriore tassello del futuro completamento del nuovo distretto urbano sostenibile: è la “cerniera” spaziale e funzionale tra il quartiere residenziale UpTown di Cascina Merlata e il distretto dell’innovazione Mind, la straordinaria sfida del post Expo 2015, che mese dopo mese sta crescendo nelle ex aree dell’Esposizione universale. Un esempio virtuoso di integrazione, di funzioni e di soluzioni, da parte di soggetti pubblici e privati, che rappresenta un modello di collaborazione positiva per Milano e per il nostro Paese.

Il nome “Bloom, “germoglio”, è il risultato di un’indagine rivolta ai cittadini dopo un’accurata fase di ascolto del territorio da parte di Nhood, incaricata della commercializzazione e di tutte le attività di Property Management, fin dalle prime fasi di cantiere. Quattro anni di lavori, oltre 3.000 professionalità impiegate: Merlata Bloom Milano apre le sue porte e la sua proposta retail – food & leisure per soddisfare un bacino di oltre 3.600.000 utenti, creando oltre 2.000 nuovi posti di lavoro.

Merlata Bloom Milano è un “Lifestyle center” dal cuore sostenibile non solo per l’impegno verso le Persone, che sono state al “centro” fin dalle fasi iniziali di progettazione, ascoltate e invitate a scoprire il cantiere in giornate di eccezionali “porte aperte”, ma anche per la sua sfida contro il cambiamento climatico. Uno studio indipendente ha allineato Merlata Bloom Milano ai principi definiti dalla tassonomia Europea del Dnsh (Do no significant harm).

Per creare un luogo di vita, accogliente, che soddisfi le aspettative dei residenti e dei futuri visitatori, Nhood ha condotto un percorso di dialogo e condivisione con gli stakeholder locali: residenti e lavoratori dei quartieri di Cascina Merlata, Quarto Oggiaro e Gallaratese, delle aree Mind e Rho e Pero, passanti e visitatori, autorità pubbliche e attori privati. Un valore chiave per Nhood, l'ascolto e la collaborazione con il territorio, che riecheggiano la mission della società internazionale di soluzioni immobiliari: creare "luoghi migliori", cioè luoghi attraenti, piacevoli e vivaci, che accelerano la socialità tra le persone; luoghi innovativi e unici, che si adattano alle sfide dei territori oggi, e gettano un seme di sostenibilità a 3P (People, Planet, Profit) per le generazioni future. Marco Balducci, Global head of people and resources Nhood, sottolinea: "Merlata Bloom Milano è un esempio emblematico della competenza di Nhood: progettare asset immobiliari con un impatto positivo, contribuendo a rigenerare un quartiere, attraverso un luogo vivace, che riunisce le persone e in cui il retail gioca un ruolo centrale."

FONTANA (REGIONE LOMBARDIA): "RIGENERAZIONE URBANA CHE SI FONDA SUL FUTURO" - Nel suo intervento all' inaugurazione del Merlata Bloom Milano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parla di "una rigenerazione urbana che si fonda sul futuro, guardando alla sostenibilità. Un futuro che si può realizzare in questa regione perché qui esiste un modello di collaborazione tra pubblico e privato".

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati