skin

Gioco pubblicizzato su TikTok, Agcom multa content creator per 102mila euro

04 aprile 2025 - 15:24

L'aver promosso il gioco con vincita in denaro, violando il decreto Dignità, è costato caro a un content creator multato dall'Agcom per la sua attività su due canali TikTok.

Scritto da Redazione
© Pxhere

© Pxhere

Ammonta a 102mila euro la sanzione amministrativa che l'Agcom – Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha inflitto a un content creator per la violazione dell’articolo 9 del decreto Dignità, per la diffusione di contenuti editoriali finalizzati a promuovere e/o pubblicizzare attività di gioco e scommesse online con vincite in denaro attraverso due canali TikTok.

Tale provvedimento, secondo quanto viene ricostruito sull'ordinanza ingiunzione presidenziale pubblicato sul sito del garante, affonda le sue radici in una serie di segnalazioni pervenute all’Autorità nelle quali venivano denunciate presunte violazioni al divieto di pubblicità al gioco, con l'avvio di un procedimento sanzionatorio nei confronti della società TikTok Technology Limited, a cui è stato chiesto di trasmettere gli elementi identificativi dei vari content creator, nonché ogni ulteriore informazione al fine di poter individuare compiutamente tali soggetti.

Tra di loro figura anche il responsabile di due canali ospitati dalla piattaforma, che nonostante sia stato chiamato in causa dall'Agcom non ha presentato memorie difensive, non ha dato alcun riscontro ai tentativi di comunicazione da parte dell’Autorità e in una mail ha osservato di non essere il titolare di uno dei canali incriminati senza tuttavia supportare tale dichiarazione da alcuna evidenza sul disconoscimento della titolarità del canale, per poi dichiarare di non averlo sponsorizzato.

L'Autorità quindi ha deciso l’irrogazione di un’unica sanzione, con riferimento a ciascuno dei due canali, “il cui importo pari a 51mila euro è modulato tenendo conto di tutte le circostanze del caso, ivi comprese la plurioffensività della condotta, i diversi video presenti nel canale il suo protrarsi nel tempo e il mancato ricavo”, si legge nella delibera.

L'Agcom inoltre ha ingiunto al creator di non caricare sulla piattaforma TikTok nuovi contenuti identici o equivalenti a quelli sopra identificati e descritti in violazione del divieto sancito dall’art. 9 del Decreto; di rimuovere dalla piattaforma TikTok i contenuti presenti, ancora disponibili.

Presto il sistema di sanzioni previsto dall'Autorità del divieto di pubblicità al gioco potrebbe cambiare: l'8 aprile il Consiglio del garante delle comunicazioni discuterà la nuova stesura delle linee guida in materia.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati