Bando online e Lotto: gare entro il 20 dicembre, apertura buste a inizio marzo
Pronti i documenti definitivi per i due bandi di gara per il rinnovo delle concessioni del gioco online e del gioco del Lotto: pubblicazione a metà dicembre e apertura buse a inizio marzo 2025.
(Free public domain CC0 photo)
Tutto è pronto, o quasi, per l'emanazione dei due bandi di gara per il rinnovo delle concessioni relative al gioco online e al gioco del Lotto. Dopo i pareri ricevuti dal Consiglio di Stato sui documenti predisposti dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli i quali – come anticipato – non impattano in modo significativo sulle due procedure amministrative, il regolatore sta redigendo le carte definitive recependo alcune delle modifiche richieste dai giudici di Palazzo Spada. Ma senza bisogno di eseguire ulteriori passaggi istituzionali, procedendo direttamente con le gare. Questo significa, dunque, che i due bandi potranno essere pubblicati già nei prossimi giorni: in particolare, secondo quanto apprende GiocoNews.it da fonti istituzionali, entrambi i bandi dovrebbero uscire tra il 16 e il 20 dicembre. Nonosante l'ipotesi iniziale era di procedere entro fine anno con il bando per l'online, per il quale esiste un vincolo normativo che prevedeva l'emanazione entro l'anno corrente, rimandando ad anno nuovo la pubblicazione del bando sul Lotto, l'Amministrazione sembra invece intenzionata a pubblicare già entro l'anno entrambe le gare, essendo ormai tutto pronto.
Mentre è confermata l'ipotesi di concedere un periodo di almeno 75 giorni di tempo per l'espletamento delle funzioni di gara, rispetto ai 60 giorni minimi imposti dalla legge, per entrambe le gare: il che significa che si potranno conoscere i nomi dei prossimi concessionari del gioco online – oltre a quello che gestirà il gioco del Lotto per i prossimi nove anni - già nella prima settimana di marzo 2025.
Le gare per le nuove concessioni
Come anticipato, le due gare per le concessioni di gioco online e del Lorro risultano particolarmente ricche (per lo Stato) e non solo sfidanti (per l'industria), tenendo conto degli elevati requisiti di partecipazione previsti dall'amministrazione. Per quanto riguarda il gioco online il contributo di accesso alla gara è fissati a 7 milioni di euro (contro i 200mila euro delle precedenti concessioni) mentre per il gioco del Lotto la base d'asta è di ben 1 miliardo di euro. Con le stime degli esperti che vedono l'aggiudicazione possibile attorno al valore di 1,4-1,5 miliardi, in seguito a una gara che potrebbe vedere contendersi la mono-concessione ben 4 operatori, anche se al momento sono state “ufficializzata” soltanto due candidature, cioè quella di Igt, attuale detentore della concessione, in una cordata che include anche altri player come All Win, Novomatic e la Federazione dei tabacci, oltre a Sisal, attraverso il gruppo Flutter. Ma accanto a questi potrebbero posizionarsi altri due player, dall'Italia e dall'estero.