skin

Gioco responsabile, Egba: 'Nel 2023 utilizzo record degli strumenti di sicurezza'

18 luglio 2024 - 15:46

Secondo l'ultimo rapporto di Egba sulla sostenibilità, il 65 percento dei clienti europei suoi membri, un record di 21 milioni, ha utilizzato strumenti di sicurezza nel 2023. Oltre la metà che lo ha fatto volontariamente.

Scritto da Redazione
egbarapportosostenibilità2023.png

I membri dell'European gaming and betting association (Egba), l'associazione di categoria che rappresenta i principali operatori del gioco online costituiti, autorizzati e regolamentati all'interno dell'Ue, hanno notevolmente intensificato i loro sforzi per implementare e promuovere il gioco d'azzardo più sicuro nel 2023, secondo il quarto rapporto annuale sulla sostenibilità dell'associazione pubblicato oggi, 18 luglio.

 

Il rapporto rivela che il 65 percento dei clienti europei, un record di 21 milioni, ha utilizzato strumenti di sicurezza lo scorso anno, con oltre la metà che lo ha fatto volontariamente, segnando un aumento del 14 percento rispetto all'anno precedente. Inoltre, gli operatori dell'associazione hanno inviato un record di 67,6 milioni di messaggi ai propri clienti per promuovere un gioco più sicuro, un aumento annuo del 49 percento. Oltre 23 milioni di questi messaggi sono stati personalizzati in base al comportamento di gioco effettivo di un cliente.

Il Sustainability report 2024 dell'Egba delinea gli sforzi congiunti e i progressi compiuti dai suoi membri per promuovere un approccio sostenibile al gioco d'azzardo e contribuire positivamente alla società in Europa.

Il rapporto mira a monitorare i progressi annuali, supportare la trasparenza e rafforzare una forte cultura di responsabilità sociale. Il rapporto di quest'anno include i principali punti salienti della sostenibilità dell'Egba e dei suoi membri durante l'anno passato, nonché punti dati raccolti dai suoi membri relativi a clienti, strumenti e promozione del gioco d'azzardo più sicuro, contributi sociali, occupazione e diversità, energia e ambiente.

Il segretario generale dell'Egba, Maarten Haijer, commenta:"Siamo lieti di pubblicare il nostro ultimo rapporto sulla sostenibilità, che evidenzia i progressi significativi dei nostri membri in molti ambiti del gioco d'azzardo più sicuro, in particolare nell'implementazione di strumenti di sicurezza e nelle loro interazioni dirette con i giocatori in merito al loro comportamento di gioco. Ciò dimostra i loro sforzi collettivi per incorporare un approccio sostenibile al gioco d'azzardo al centro di ciò che fanno. Nel rapporto, i nostri Ceo hanno anche giustamente segnalato le loro preoccupazioni in merito al crescente mercato nero in Europa e ai rischi che pone ai giocatori e ai progressi compiuti nel gioco d'azzardo più sicuro. Siamo lieti di ampliare il nostro reporting quest'anno con nuove metriche specifiche sull'uso di strumenti di sicurezza e messaggi per promuovere un gioco più sicuro",

 

Di seguito, ecco i dati chiave degli operatori dei membri di Egba per il 2023.

STRUMENTI PER IL GIOCO D'AZZARDO PIÙ SICURO - Un record del 65 percento di tutti i clienti, ovvero 21 milioni, ha utilizzato almeno uno strumento di sicurezza, con un aumento annuo del 14 percento. In particolare, oltre la metà dei clienti che utilizzavano strumenti lo ha fatto volontariamente. I limiti di deposito sono stati lo strumento più popolare, utilizzato dal 70 percento dei clienti che utilizzano volontariamente gli strumenti.

PROMOZIONE DEL GIOCO D'AZZARDO PIÙ SICURO - Un record di 67,6 milioni di messaggi che promuovono il gioco d'azzardo più sicuro, un significativo aumento annuale del 49 percento. Oltre un terzo di questi messaggi, 23,7 milioni, sono stati personalizzati per i clienti in base al loro comportamento di gioco individuale.
I messaggi personalizzati sono stati inviati principalmente tramite pop-up sullo schermo (70 percento) ed e-mail (25 percento).
L'80 percento di tutti i dipendenti ha ricevuto una formazione dedicata al gioco d'azzardo più sicuro. Ciò ha rappresentato oltre 45.000 dipendenti sia nelle operazioni online che in quelle terrestri.

IL MIGLIORAMENTO DEI MESSAGGI DI SICUREZZA - Il 65 percento dei clienti che hanno mostrato un gioco potenzialmente problematico ha migliorato o stabilizzato il proprio gioco in seguito ai messaggi di sicurezza. Nello specifico, il 45 percento ha migliorato il proprio gioco, il 10 percento si è astenuto dal gioco e il 10 percento ha stabilizzato il proprio gioco.
Il 32 percento di questi clienti ha attivato o rafforzato volontariamente gli strumenti di sicurezza, inclusa l'autoesclusione, in risposta ai messaggi di sicurezza.

CONTI CLIENTI - Il numero totale di conti clienti ha raggiunto il record di 32,5 milioni, segnando un aumento annuo del 4 percento.
Il 72 percento dei clienti era di sesso maschile, in leggero calo rispetto al 74 percento del 2022, mentre la quota di clienti di sesso femminile è aumentata dal 26 al 28 percento.
In base all'età, i segmenti di clienti più grandi erano quelli di età compresa tra 26 e 35 anni e 36 e 50 anni, che rappresentano complessivamente il 59 percento dei clienti.

CONTRIBUTI SOCIALI - 61,2 milioni di euro stanziati per servizi di ricerca, istruzione e trattamento del gioco d'azzardo problematico (Ret) e 151,4 milioni di euro sono stati donati a varie organizzazioni benefiche e iniziative comunitarie in tutta Europa.


OCCUPAZIONE E DIVERSITÀ - 58.633 dipendenti sia nelle operazioni terrestri che online, con il 57 percento di dipendenti uomini e il 43 percento di dipendenti donne.


ENERGIA E AMBIENTE - Consumo energetico totale di 253,4 GWh nelle operazioni online e terrestri, con il 71,8 percento proveniente da energia rinnovabile. Le emissioni di gas serra ammontavano a 0,93 milioni di tonnellate di Co2e.

 

Altri articoli su

Articoli correlati