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Google Ads, requisiti più severi per gli inserzionisti di gioco e scommesse

06 settembre 2024 - 11:57

A novembre 2024, la politica di aggiramento dei sistemi di Google Ads verrà aggiornata, con requisiti più severi per gli inserzionisti con certificazione per giochi e scommesse.

Scritto da Redazione
© Christian Wiediger / Unsplash

© Christian Wiediger / Unsplash

Non c'è solo il divieto di pubblicità – ormai adottato o in via di adozione, in tanti Paesi del mondo, un po' sul modello dell'Italia – a preoccupare gli operatori di gioco e a ridurre le loro capacità di “promozione”.

Questa settimana infatti Google ha annunciato un aggiornamento alla sua politica di aggiramento dei sistemi per Google Ads, che entrerà in vigore a novembre 2024. Questa modifica riguarda principalmente gli inserzionisti con certificazione per giochi e scommesse e introduce requisiti più severi per loro per mantenere la conformità alle politiche dell'azienda informatica.

Un cambiamento che non riguarda gli italiani, vista la vigenza del divieto di pubblicità.

Secondo quanto si legge in una nota specifica pubblicata sul sito della piattaforma, “gli inserzionisti con certificazione per giochi e scommesse dovranno ricertificare o smettere di fare affidamento sulla certificazione per pubblicizzare prodotti nell'ambito della politica di aggiramento dei giochi e scommesse se si è verificata una modifica sostanziale dopo l'invio della domanda di certificazione. La mancata osservanza di tale norma sarà considerata una violazione della politica di aggiramento dei sistemi”.

 

Le modifiche sostanziali includono, ma non sono limitate a, “modifiche alle offerte di prodotti dell'inserzionista che non sono coerenti con qualsiasi licenza o approvazione fornita a Google, modifiche alla conformità dell'inserzionista alle normative applicabili e modifiche alla licenza dell'inserzionista o ad altre conformità con i requisiti di certificazione di Google per giochi e scommesse. Le modifiche all'indirizzo o ai metodi di pagamento di un inserzionista non sono considerate sostanziali ai fini di questo requisito di ricertificazione per giochi e scommesse”.

Da Google poi ricordano di prendere “molto sul serio le violazioni di questa politica” e di considerarle gravi, come dimostra il messaggio in chiusura di nota: “Se dovessimo rilevare violazioni di questa norma, sospenderemo i tuoi account Google Ads senza preavviso e non ti sarà più consentito fare pubblicità con noi”.

Tale modifica è solo l'ultima di una discreta serie di annunci, pubblicati quest'estate.

Il 15 luglio è stata aggiornata anche la politica di Google Ads su giochi e scommesse specifiche per gli Stati Uniti iniziando ad accettare e pubblicare annunci per corrieri di lotterie in Arizona, Arkansas, Colorado, Distretto di Columbia, Idaho, Illinois, Iowa, Kansas, Kentucky, Louisiana, Maine, Maryland, Massachusetts, Minnesota, Missouri, Montana, Nebraska, New Jersey, New Mexico, New York, North Carolina, North Dakota, Ohio, Oklahoma, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island, South Carolina, South Dakota, Tennessee, Texas, Vermont, West Virginia e Wyoming.
“Se gli inserzionisti indirizzano i propri annunci a uno Stato che non richiede una licenza, devono essere in possesso di una licenza in almeno un altro Stato che richiede una licenza per gestire i servizi di corriere di lotterie.
Gli inserzionisti devono richiedere la certificazione”, rimarca Google.

Nella stessa data è stata aggiornata la politica di Google Ads su giochi e scommesse specifiche anche per gli annunci per operatori di Daily fantasy sports in Alaska, California, Florida, Georgia, Kentucky, Minnesota, Nebraska, New Mexico, North Carolina, North Dakota, Oklahoma, Rhode Island, South Dakota, Utah, West Virginia, Wisconsin e Wyoming.

Anche in questo caso, “se gli inserzionisti indirizzano i propri annunci in uno stato che non richiede una licenza, gli inserzionisti devono essere autorizzati in almeno un altro stato degli Stati Uniti che richiede una licenza per gestire i servizi di Daily fantasy sport”.

Il 7 agosto è toccato al Perù, con la decisione di accettare annunci da operatori autorizzati dal ministero del Commercio estero e del turismo (Mincetur).

Consentendo il gioco online autorizzato dalla commissione governativa di settore, cioè: casinò games, giochi da casinò online, scommesse sportive, gioco online, siti di comparazione del gioco online a condizione che non si svolga alcun gioco sul sito aggregatore.

Dal 9 settembre poi entrerà in vigore la modifica la politica di Google Ads su giochi e scommesse specifiche per gli Stati Uniti. Google inizierà ad accettare e pubblicare annunci per scommesse sportive da entità autorizzate dalla Puerto Rico Gaming Commission a Porto Rico. Gli inserzionisti dovranno sempre richiedere la certificazione.

Infine, notizia di cui abbiamo dato conto recentemente, a partire dal 25 settembre 2024, la politica di Google sui giochi e sul gioco verrà aggiornata anche in Germania. Solo gli operatori e i broker di gioco autorizzati dal regolatore Gemeinsame Glücksspielbehörde der Länder (Ggl) potranno richiedere la certificazione pubblicitaria per i prodotti di gioco d'azzardo indicati.
Le domande per gli inserzionisti di servizi di gioco online che non soddisfano i criteri previsti dalla politica di Google (inclusi quelli che offrono servizi di aggregazione di gioco, ad esempio collegandosi a più offerte di diversi operatori sulla loro landing page) non saranno più accettate. Le certificazioni esistenti per questi tipi di servizi verranno revocate il 25 settembre 2024, impedendo loro di pubblicare annunci di gioco d'azzardo mirati alla Germania.

 

 

 

 

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