Prevenire il gioco illegale, tutelare i minori e assicurare una vigilanza efficace che tuteli i consumatori. Sono alcuni degli obiettivi presenti nel Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) del triennio 2025-2027 pubblicato dall’Agenzia delle dogane e monopoli. All’interno del documento, che si può consultare integralmente sul sito di Adm, sono presenti “disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza”. Ecco una sintesi dei contenuti legati al settore del gioco. In primis nel testo si legge anche che l’Agenzia svolge un’attività di “regolazione e controllo del settore giochi in Italia, verificando costantemente gli adempimenti a cui sono tenuti i concessionari e gli operatori del settore ed esercitando un’azione di contrasto al gioco illegale”.
Con riferimento al gioco pubblico, dunque, in coerenza con le nuove disposizioni in materia di riordino del settore a distanza, l’Agenzia “fornirà il proprio contributo per lo sviluppo di un gioco sicuro e responsabile, garantendo la trasparenza e la qualità dell’offerta dei giochi pubblici e l’unitarietà della gestione su tutto il territorio nazionale. Verrà, altresì, garantito il supporto tecnico all’elaborazione della normativa in materia e la tempestiva predisposizione delle determinazioni direttoriali di attuazione delle norme di rango primario”.
Inoltre di rilevante importanza “è la procedura telematica aperta, sopra soglia comunitaria avente ad oggetto l’affidamento delle concessioni per le attività e le funzioni per l’esercizio dei giochi pubblici, attraverso l’attivazione e la conduzione della rete di gioco a distanza, con esclusione di raccolta presso luoghi pubblici o luoghi aperti al pubblico, anche per il tramite di soggetti terzi con i quali il concessionario ha un rapporto commerciale o di collaborazione”.
Per quanto riguarda la tutela dei fragili e minori l’Agenzia perseguirà “l’impegno profuso nel potenziamento delle misure finalizzate a garantire la piena tutela dei soggetti più vulnerabili, a prevenire i disturbi da gioco e il gioco minorile, anche in collaborazione con le altre autorità deputate ad attività di prevenzione e contrasto al gioco illecito”. A proposito sarà fondamentale la collaborazione “con gli enti locali. L’Agenzia presterà, inoltre, massima attenzione alla qualificazione e alle attività degli organismi di certificazione degli apparecchi da intrattenimento, al fine di creare tra amministrazione finanziaria, concessionari e organismi di certificazione, un rapporto collaborativo fondato su regole chiare e condivise”.
Tra gli obiettivi dell’Agenzia che riguardano il settore del gioco c’è quello di “fornire agli operatori il supporto necessario per l'applicazione della disciplina nel settore e curare la relativa attività provvedimentale e amministrativa. Gli indicatori mostrano l’impegno nel fornire strumenti efficaci e un valido supporto tecnico al fine di adempiere a tutte le prescrizioni regolamentari necessarie per operare nel settore”.
Per quanto riguarda i controlli è fondamentale “assicurare la vigilanza anche nel settore dei giochi. Gli indicatori sono rappresentativi attraverso la messa in atto di un’efficace azione di presidio e di controllo al fine di tutelare i soggetti vulnerabili e combattere il gioco illegale con lo scopo, quindi, di elevare la qualità dell’offerta dei giochi pubblici e assicurare un ambiente di gioco sicuro e responsabile. I corrispondenti indicatori di valore pubblico misurano, oltre al gettito derivante dal settore, gli effetti della lotta al gioco illegale, sia derivante da siti web non in regola che da esercizi che tentano di estendere l’offerta di gioco anche ai minori”.
Inoltre “il progetto giochi è volto a migliorare gli strumenti informatici di gestione e controllo del sistema amministrativo e operativo del settore giochi, fornendo soluzioni tecnologiche avanzate per rafforzare le attività di controllo e incrementare l’efficienza gestionale complessiva”.
Tra gli altri temi presi in considerazione c’è anche quello del rischio. A proposito si legge che “l’Agenzia si avvale del sistema integrato dei controlli (Sic), un’applicazione informatica che consente il monitoraggio delle attività legate al settore dei tabacchi lavorati e del gioco pubblico. Il Sic consente agli uffici di guidare l’attività e registrare gli esiti delle verifiche operate dal personale addetto ai controlli presso gli esercizi delle reti di vendita del gioco e del tabacco”.
Infine Le funzioni operative dell’Agenzia sono svolte da strutture locali di livello dirigenziale non generale che assicurano sul territorio di competenza diverse attività tra cui “la gestione dei servizi doganali, delle accise e del gioco legale nel rispetto della normativa tributaria ed extratributaria”. A questa si aggiunge anche “il controllo delle concessioni e dei punti di raccolta del gioco, delle concessioni e delle autorizzazioni alla vendita dei tabacchi lavorati, degli altri prodotti da fumo e dei liquidi da inalazione”.