skin

Rai, in Gazzetta bando per conio gettoni d'oro di giochi radio e tv

22 marzo 2022 - 12:18

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando di gare per l'affidamento del servizio di conio e consegna gettoni d'oro ai vincitori dei giochi della Rai.

Scritto da Daniele Duso
Rai, in Gazzetta bando per conio gettoni d'oro di giochi radio e tv

Un appalto da 9,5 milioni di euro complessivi. Tanto vale il servizio di coniazione e consegna dei gettoni d'oro destinati ai vincitori dei giochi e dei concorsi legati alle trasmissioni radio-televisive della Rai, Radiotelevisione Italia Spa. Lo si apprende dal bando pubblicato in Gazzetta ufficiale, nel quale il direttore acquisti Rai, Pierluigi Lax, descrive dettagliatamente il servizio richiesto.

Il servizio, si legge nel bando, "riguarda il conio di gettoni d'oro 750 percento (oro 18 carati), di diversi tagli (40,00 euro, 50.00 euro, 100,00 euro, 500,00 euro, 1.000,00 euro, 2.000,00 euro, 4.000,00 euro, 5.000,00 euro, 10.000,00 euro e 20.000,00 euro), recanti su entrambi i lati il logo Rai e la consegna degli stessi ai vincitori dei premi messi in palio da Rai, in conformità con la normativa che disciplina i giochi e i concorsi a premio (Dpr n. 430/2001 s.m.i.)". 

L'importo complessivo stimato dell'appalto, si apprende sempre dal bando, "è pari a 9.500.000 di euro, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. Tale valore è così suddiviso: 4.700.000 di euro quale  importo  totale  a base di gara, più ulteriori 50.000 euro per spese di consegna; 4.700.000 euro quale importo dell'opzione di rinnovo, più ulteriori 50.000 euro per spese di consegna". Il tutto per un incarico di 12 mesi rinnovabili per eventuali altri 12 mesi.

Tra le caratteristiche richieste alle aziende che parteciperanno alla gara troviamo l'iscrizione nell'elenco degli "operatori professionali in oro" della Banca d'Italia e l'aver realizzato un fatturato globale medio annuo, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, non inferiore ad 5 milioni di euro, Iva esclusa. 

Riporta sempre il bando che, per ragioni di sicurezza, "la procedura non è suddivisibile in lotti", per la "particolare tipologia di prodotto oggetto del servizio, che deve essere perfettamente omogeneo. Inoltre, considerato il particolare valore del prodotto, affidare a operatori  economici diversi rispetto a quello che effettua la coniazione le attività di trasporto e consegna dei premi ai vincitori nonchè quelle  correlate di contatto dei vincitori comporterebbe, oltre ad un incremento dei rischi di carattere "logistico" connessi alla movimentazione  dei premi, una minore efficienza nella gestione del servizio da parte della stazione appaltante, derivante dalla "frammentazione" dei centri di responsabilità e dalle difficoltà di coordinare attività che - pur facendo capo a fornitori diversi - sono comunque finalizzate al raggiungimento di un unico risultato: la consegna ai vincitori dei premi entro i termini attualmente previsti, cioè 180 giorni dalla fine delle produzioni di riferimento".

Per accedere agli ulteriori dettagli del bando ed eventualmente partecipare alla gara si può visitare il sito specifico della Rai, sul quale si può visionare la documentazione di gara posta all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura.

Articoli correlati