skin

Riordino gioco online, Agic: 'Bene testo di riforma, pronti a collaborare'

21 dicembre 2023 - 17:14

L'Agic - Associazione gioco e intrattenimento in concessione plaude al testo di riforma per il riordino dei giochi online approvato dal Consiglio dei ministri: 'Governo mette fine a una lunga stagione di incertezza e di instabilità'.

Scritto da Redazione
agiclogoconfindustria.jpg

Agic prende atto con favore del testo di riforma per il riordino dei giochi online e conferma la propria disponibilità a rappresentare, all’interno del processo parlamentare, eventuali ulteriori elementi migliorativi. La misura costituisce la base per il quadro regolatorio nazionale della disciplina dei giochi pubblici – in particolare quelli a distanza – e individua i principi che regolano il gioco pubblico, ponendo una particolare attenzione alla tutela dei minori, alla prevenzione del gioco problematico e al contrasto dell’illegalità, tutti temi di grande rilevanza per uno sviluppo del settore”.

A dirlo è l'Agic - Associazione gioco e intrattenimento in concessione, realtà associativa aderente a Confindustria nazionale che rappresenta le principali aziende concessionarie del settore del gioco pubblico e regolamentato in Italia: International game technology (Igt), Lottomatica, Sisal Italia e Snaitech, vale a dire circa il 70 percento del mercato italiano del gioco legale.

L'associazione auspica che questo sia “il primo passo verso una riforma complessiva del settore in chiave sempre più moderna, sicura e innovativa, ciò anche per consentire una corretta pianificazione industriale che introduca un sistema concessorio adeguato al mutato contesto di mercato e che possa essere realmente efficace nel lungo termine per consumatori, rete dei rivenditori e operatori del settore”.

L'Agic quindi conclude: “Con l’approvazione preliminare del decreto in Consiglio dei ministri, il Governo mette fine a una lunga stagione di incertezza e di instabilità. La scelta di rafforzare i requisiti e le condizioni per l’aggiudicazione delle concessioni online, unita all’inasprimento delle sanzioni e all’accresciuto ruolo di controllo e presidio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e della Guardia di finanza nel contrasto al gioco illegale, costituisce la migliore garanzia per la salvaguardia dell’interesse generale”.

Altri articoli su

Articoli correlati