skin

Riorganizzazione Adm, Poso alla guida dell'ufficio Giochi numerici e lotterie

24 ottobre 2023 - 16:01

Nell'ambito della riorganizzazione dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, arriva la nomina di Elisabetta Poso per la direzione ad interim dell’ufficio Giochi numerici e lotterie.

Scritto da Redazione
© Agenzia dogane e monopoli - Sito ufficiale

© Agenzia dogane e monopoli - Sito ufficiale

Non si ferma la riorganizzazione dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli voluta dal direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Roberto Alesse.

 

Secondo quanto si apprende, Elisabetta Poso, già nominata alla guida dell’Ufficio apparecchi da intrattenimento, ora condurrà ad interim l’ufficio Giochi numerici e lotterie, che ha la competenza su Lotto, SuperEnalotto e Gratta e vinci.

Poso subentra a Carlo Lopez, che dal16 ottobre è il nuovo dirigente dell’Ufficio delle dogane di L’Aquila.

Sempre in tema di riorganizzazione, Stefania Provini assume la guida dell’Ufficio dei Monopoli per l’Abruzzo. Provini, che nel corso della propria trentennale carriera direttiva nell’Agenzia ha già ricoperto ruoli di elevata responsabilità presso l’Ufficio Accertamento e presso la Direzione Accise si occuperà, fra le altre cose, di misure di contrasto alla ludopatia, al gioco illegale e minorile, e della lotta al contrabbando di sigarette attraverso l’attività di controllo sui punti di raccolta del gioco e della rete distributiva dei tabacchi, nell’obiettivo di tutelare le imprese e i cittadini in tutto il territorio abruzzese, avvalendosi dell’Ufficio di Pescara e della Sede distaccata di L’Aquila.

A Palermo invece si è insediato presso l’Ufficio dei Monopoli di Palermo nell’ambito di Adm-Sicilia - Direzione territoriale VII, Enrico Guarna, vincitore dell’ultimo concorso dell'Agenzia.

Guarna proviene dalla direzione dell’Ufficio delle Dogane di Roma 2 e succede alla dirigenza ad interim di Ivan Santi Spina. All’Ufficio dei Monopoli, con sede a Palermo, il neo-dirigente si appresta ad occuparsi di tutte le attività di competenza dell’Ufficio dei Monopoli nei settori dei giochi e dei tabacchi mediante il personale dell’ufficio del capoluogo, delle sei Sedi Operative Territoriali di Agrigento, Catania, Caltanissetta, Messina, Siracusa e Trapani e delle due sezioni distaccate di Enna e Ragusa. Nello specifico, la competenza regionale spazia dalla gestione delle concessioni e dei punti di raccolta del gioco, delle concessioni e delle autorizzazioni alla vendita dei tabacchi lavorati, degli altri prodotti da fumo e dei liquidi da inalazione, al controllo dell’adempimento degli obblighi amministrativi e fiscali da parte dei soggetti vigilati e degli altri operatori del comparto garantendo gli interessi dell’Erario attraverso la riscossione dei tributi e tutelando il cittadino attraverso il contrasto agli illeciti di carattere amministrativo e penale.

Fra le nuove nomine si segnala anche quella di Gabriella Giammanco come nuova portavoce dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Giornalista professionista, laureata in Scienze della comunicazione con il massimo dei voti, è stata deputata e senatrice della Repubblica italiana nel corso della XVI, XVII e XVIII legislatura. Autrice di programmi televisivi e consulente per la comunicazione istituzionale di società pubbliche e private, il suo curriculum è stato selezionato nell’ambito di una procedura ad evidenza pubblica gestita da una Commissione di valutazione composta di cinque esperti e nominata dal direttore dell’Agenzia.



 

 

Altri articoli su

Articoli correlati