skin

SisalTipster sbarca sui social con cinque 'suggeritori' d'eccezione

21 settembre 2022 - 15:59

Presentato a Milano il progetto editoriale SisalTipster che analizza lo sport con Fabio Caressa, Gianluca Di Marzio, Stefano Borghi, Regina Baresi e Federico Marconi.

Scritto da Daniele Duso
sisaltipsterparterre980.jpg

Milano – Parterre de rois per la conferenza stampa di presentazione di SisalTipster, nuovo progetto editoriale che analizza il mondo dello sport da punti di vista unici, offrendo tips, statistiche, curiosità e informazioni a 360° sulle maggiori competizioni sportive, tenutasi oggi, 21 settembre, presso l’Headquarter Sisal di Milano.

A fare da anfitrione il conduttore televisivo Piero Chiambretti, che ha offerto una panoramica sulla nuova community che vive su Instagram, Twitter e Telegram in cui talento, competenza e passione sono al servizio dell’analisi sportiva e dove potersi sfidare, per mettere alla prova le proprie conoscenze e le proprie capacità. Su SisalTIpster una squadra di 5 super esperti guiderà gli appassionati attraverso 5 approcci di analisi differenti: prospettive diverse per valutare e commentare un evento sportivo.

La presentazione ha visto gli interventi di Francesco Durante, Ceo di Sisal, Massimo Temperelli, Betting managing director di Sisal, e dei cinque super esperti Fabio Caressa, Gianluca Di Marzio, Stefano Borghi, Regina Baresi e Federico Marconi.

In prima battuta, Chiambretti ricorda la fondazione di Sisal - nel 1945 - da parte del giornalista sportivo Massimo Della Pergola, dal giornalista, scrittore e produttore cinematografico Fabio Jegher e al radiocronista Geo Molo, che  realizzarono il primo concorso a pronostici legato al calcio, e che le prime entrate sono state utili anche per ricostruire gli stadi distrutti dalla seconda guerra mondiale

"Oggi siamo qui per presentare l'ingresso in Instagram di una nuova community, laboratorio globale, nel quale gli appassionati di calcio potranno avere informazioni su tutto quello che succede prima di una partita, prima ancora che le notizie vengano date dai telecronisti in tv. SisalTipster non è una scommessa. È informazione. Il termine 'tipster' in inglese identifica i 'suggeritori', e sono persone conosciute, giornalisti noti nel mondo dello sport”. 

 

Ed eccoli, “i suggeritori”, intervenuti nel corso della conferenza stampa di oggi.

Regina Baresi, la tattica: “Cercherò di analizzare le partite, i giocatori, dal punto di vista tattico, unendo la mia esperienza di calciatrice e quello che vedo ora dall'esterno”. Così l'ex capitano dell’Inter femminile, e oggi nota opinionista, grazie al suo passato agonistico, è il Tattico ideale, figura che conosce gli schemi e le dinamiche di gioco. Sempre lucida e attenta a ogni dettaglio tecnico, fornisce le sue interpretazioni basandosi sulle strategie degli allenatori e sulle caratteristiche dei giocatori schierati.

 

Fabio Caressa, il professore: “La figura del giornalista sportivo dà popolarità, è una figura pop, e poi permette di sviluppare la propria passione. Ora anche le ragazze si appassionano al calcio, e quindi anche per la loro vale la stessa cosa. Come tipster presenterò temi vari, o anche giocatori, puntando sull'approccio psicologico, e sulle statistiche”. Voce narrante delle vittorie dell’Italia ai Mondiali 2006 e agli Europei 2021, nonché grande conoscitore del calcio nazionale e internazionale. La sua carriera, le sue competenze, la sua curiosità fanno di Fabio Caressa il Professore: esperto dell’attualità sportiva, fornisce le news più recenti, la condizione fisica e lo stato di salute degli atleti, proponendo sempre una lettura personale ed originale di fatti e protagonisti.

 

Gianluca Di Marzio, game analist: “Ho sempre cercato di apprendere da mio padre (Gianni ( Di Marzio, allenatore di calcio, dirigente sportivo e commentatore, Ndr), che nella seconda parte della sua carriera analizzava le partite”. E sulla sua attività rivela che, “con l'avvento dei social, sono le persone comuni i migliori informatori”. Dove ha sbagliato la Juventus? Chiede Chiambretti, ma Di Marzio non si sbilancia: “I migliori non si sono ancora visti”. Tra i volti più conosciuti del team di Sky Sport, è un punto di riferimento per tutte le tematiche relative al calciomercato: una vera e propria autorità quando si parla di informazione calcistica. La passione per i numeri, le statistiche e i dati, fanno di Gianluca Di Marzio il Game Analyst per eccellenza.

  

Federico Marconi, ponderatore: “È fondamentale la preparazione, solo così si possono commentare campionati come quello scozzese, danese e altri. 

Ho cambiato il format su YouTube perché non era quello per cui volevo essere riconosciuto. Cercherò di analizzare i dati del campo, cercando di fare delle previsioni tra dati specifici”. Volto emergente del panorama sportivo italiano, telecronista di Dazn, offre analisi ricche di passione e competenza. Youtuber e streamer molto apprezzato dagli appassionati, unisce l’analisi dei dati all’imprevedibilità tipica del calcio. Federico Marconi pesa ogni aspetto di un evento sportivo, analizzando pro e contro, proprio come fa un vero Ponderatore. 

 

Stefano Borghi, lo storico: “Seguo i maestri, le pietre miliari delle telecronache. Sulle partite brutte le telecronache servono a tenere alta la tensione. Anche se una partita è stata brutta fino a un certo momento, poi potrebbe sempre accadere qualcosa”. Telecronista premium di Dazn, Stefano Borghi racconta il calcio con eleganza e passione. Incarna lo Storico, figura che attraverso avvenimenti e aneddoti del passato, analizza in maniera più dettagliata i grandi eventi sportivi del presente. È lui la voce che racconta le esultanze più famose ed emblematiche del mondo del calcio, attraverso la serie Podcast presentata da SisalTipster “Vamos! Esultanze che hanno fatto storia”, disponibile a partire dal 17 ottobre su tutte le piattaforme streaming audio.

Altri articoli su

Articoli correlati