Vicenza, incontro Adm-Gdf: prosegue la sinergia per attuare il protocollo d’intesa
Nella giornata di ieri, 4 maggio, presso la sede della Guardia di finanza di Vicenza è avvenuto l’incontro tra Adm e Gdf. Obiettivo delineare il piano di attuazione del protocollo di intesa del 3 aprile.
Si è svolta nella giornata di ieri, 4 maggio, presso la sede del comando provinciale della Guardia di finanza, la riunione tra l’ufficio delle dogane di Vicenza e i militari della Guardia di finanza. Obiettivo, delineare un piano di attuazione del protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l’Agenzia delle dogane e monopoli e la Guardia di finanza stipulato a Roma il 3 aprile di quest’anno.
L’incontro, fissato per declinare a livello provinciale l’unità di intenti raggiunta dalle rispettive strutture di vertice, ha avuto quale prologo il comune riconoscimento della proficua collaborazione realizzata a livello locale tra le due istituzioni. Queste ultime da tempo cooperano in sinergia in tutti gli importanti settori di controllo quali il contrasto al contrabbando e agli altri traffici illeciti connessi alla circolazione delle merci (in ingresso ed in uscita nel/dal territorio doganale), alle violazioni nel settore delle accise e nelle imposte di produzione e sui consumi.
L’attuazione del protocollo, caratterizzata tra i diversi aspetti anche dalla condivisione di strutture e banche dati, è stata un’occasione per rafforzare la cooperazione tra le parti. Una sinergia che permetterà di perfezionare l’analisi dei rischi e sviluppare una serie di attività congiunte che, grazie alle rispettive professionalità, garantiranno una maggiore efficienza ed efficacia nel contrasto agli illeciti tributari ed extra tributari.
Il dirigente dell’ufficio delle dogane e il comandante provinciale della Guardia di finanza di Vicenza hanno espresso grande soddisfazione per l’incontro. La rafforzata sinergia, infatti, consentirà la piena attuazione delle finalità oggetto del protocollo attraverso la sinergia tra le due istituzioni.
Del resto, la collaborazione tra le due amministrazioni va avanti ormai dallo scorso anno, da quando funzionari dell’Agenzia dogane e monopoli di Vicenza, insieme ai militari della Guardia di finanza, hanno effettuato, nell’esercizio delle proprie competenze istituzionali, alcuni accessi presso impianti di distribuzione di carburanti siti nella provincia berica.
Per queste attività, l’Agenzia delle dogane e monopoli ha messo a disposizione il proprio laboratorio chimico mobile che, dotato di equipaggiamento all’avanguardia, ha effettuato screening rapidi in loco sulla conformità dei prodotti rispetto alle specifiche qualitative di legge. La collaborazione fra le due istituzioni a livello provinciale ha visto anche lo svolgimento di servizi congiunti a tutela del Made in Italy e con riferimento alla circolazione delle merci nell’area doganale.
L’intesa costituisce uno strumento fondamentale in un comparto di particolare delicatezza, valorizzando le specificità di entrambe le amministrazioni, volte al rafforzamento della legalità e la competitività del Paese. All’incontro hanno partecipato il dirigente dell’ufficio delle dogane di Vicenza, dott. Nicola Tabacchi, e il comandante provinciale della Guardia di finanza di Vicenza, colonnello Cosmo Virgilio, insieme a funzionari doganali e ufficiali del corpo, responsabili delle attività sul territorio. Questi ultimi saranno i referenti per l’attuazione delle specifiche attività di coordinamento previste dal protocollo.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.