Ecco IGE-Italian Gaming Expo & Conference che guarda al futuro del gioco e lancia gli Awards
Una due giorni di conference ed esposizione per l'industria del gaming, accompagnata dal debutto degli Italian Gaming Awards: per approfondire la realtà di un settore di importanza centrale per il Paese.
Il futuro sostenibile del gioco legale. È il titolo della prima edizione dell’Italian Gaming Expo & Conference (IGE). Il nuovo evento B2B dedicato all’industria italiana del gaming che si svolgerà il 18 e 19 aprile 2024 negli spazi di Palazzo dei Congressi, a Roma.
Ma in attesa di celebrare la manifestazione, sono appena partiti gli Italian Gaming Awards 2024 (Iga), che accompagneranno la kermesse di aprile (con le premiazioni in una serata di gala la sera del 18 aprile presso lo Spazio Novecento di Roma), per i quali è già possibile presentare le proprie candidature da parte delle aziende protagoniste sul mercato italiano. In totale sono 20 le categorie di premi, rivolte a operatori, fornitori e non solo (Info e candidature su www.italiangamingawards.com)
Si tratta quindi di un debutto per lge (come pure per Iga) nel panorama nazionale degli eventi e di un’iniziativa incentrata sul contenuto, offrendo un’occasione unica per approfondire le principali tematiche che guideranno il mondo del gaming nei prossimi mesi e anni, per definire le linee guida di approccio per le imprese che vogliono guardare al futuro, all’innovazione, alla sostenibilità.
La manifestazione propone due giornate di approfondimento su tutti gli aspetti che interessano gli stackeholder di uno dei più importanti mercati di gaming in Europa e nel mondo. Proprio nel periodo in cui Governo e Parlamento hanno avviato il percorso di riforma che porterà alla nascita di un nuovo settore, attraverso la riscrittura delle regole che lo disciplinano, e all’emanazione dei bandi di gara per il rinnovo di tutte le concessioni.
“Il 2024 sarà un anno strategico per l’industria italiana del gaming e l’evento sarà a sua volta strategico per l’industria e per l’intero ecosistema”, spiega Simona Clarizio, Responsabile di Ige, con un’esperienza di oltre 20 all’interno del gruppo Fiera Milano e nell’organizzazione di eventi b2b. “Ige guarda dunque al futuro del gioco in Italia: un futuro che vuole e deve essere pienamente sostenibile – aggiunge la manager - Questa è infatti la sfida che riguarda tutte le parti interessate nel processo di riforma del settore”.
Quelli di Ige saranno quindi due giorni dedicati ai C-level del mercato del gioco che, insieme alle Istituzioni, esperti, accademici, opinion leader, influencer, si confronteranno per stimolare il dialogo sui principali temi che guideranno l'industria. Uno degli obiettivi principali dell’evento è quello di permettere ai partecipanti di incontrarsi e confrontarsi con esperti, opinion leader, accademici e alcuni dei migliori C-level a livello nazionale e internazionale per trovare nuovi spunti e soluzioni che guardino alla crescita e allo sviluppo della propria attività.
Tecnologia, innovazione, sostenibilità
In un contesto evolutivo nel quale la tecnologia la fa da padrona, è imprescindibile basare qualunque tipo di confronto su un’analisi puntuale dello stato dell’arte del settore, passando per quello più generale del mondo del lavoro e dell’economia, per poter delineare davvero quei next step a cui tutti dovranno tendere nel 2024 e oltre. Anzi, soprattutto oltre: visto che le nuove regole che verranno scritte dal legislatore nei prossimi mesi, sono destinati a segnare nel medio-lungo periodo il futuro dell'industria. Per questo motivo, in questa prima edizione dell'Italian Gaming Expo & conference, l’organizzazione ha deciso di puntare i riflettori anche su altri ambiti meno esplorati nel gaming, relativi al mondo dei manager della Supply Chain e Procurement, dei Cfo e dei direttori Hr per comprendere sempre di più come le dinamiche della catena del valore, i modelli Esg (Environmental, social, and corporate governance), la Diversity & Inclusion e i nuovi processi organizzativi stiano imponendo un deciso cambio di passo verso la sostenibilità e la digital transformation. Oltre a esplorare i maggiori trend di interesse per l’industria destinati a plasmarne radicalmente la sua impostazione: dal metaverso all’intelligenza artificiale, dalla blockchain al digital payments, che si aggiungono ai trend topics endemici e regolamentari, come il contrasto al matchfixing, il rilancio della filiera ippica e la regolamentazione degli esports.
L'evento, dedicato all'industria italiana, avrà però un profilo spiccatamente internazionale, con una parte di agenda pensata anche per il pubblico internazionale, con una serie di tematiche di carattere trasversale e una serie di contaminazioni con altre realtà globali. In questo senso gioca un ruolo strategico la partnership siglata con il network di professionisti di Imgl - The International Masters of Gaming Law, che organizzerà due Master Class all'interno di Ige e le media partnership con le principali organizzazioni di gaming internazioanli, come Sbc Media, InterGame, e altri ancora.
Un Comitato Scientifico d'eccezione
Per quanto riguarda i contenuti e l’organizzazione generale, l’evento può contare su un Comitato scientifico d’eccezione in grado di riunire esperti, accademici e professionisti di vari profili e fama internazionale. Come Lucio Lamberti, professore di Marketing analytics e analytics for Business Lab at Politecnico di Milano, coordinatore dell'Interdepartmental Physiology, Emotion and Experience Lab (Pheel) del Politecnico, nonché scientific director del Metaverse Marketing Lab and of the Automotive Experience Design Lab; Francesco Rodano, chief policy officer Playtech e former online gaming regulator; Quirino Mancini, presidente Imgl, global head del gaming and hambling Practice Group e partner Tonucci&Partners; Ludovico Calvi, presidente onorario United Lotteries for Integrity in Sports - Ulis; Gianluca Comandini, imprenditore italiano, professore universitario e divulgatore tecnologico esperto di fintech e new media, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente strategie Università Bocconi Sda e Matteo Caroli, professore di Gestione delle imprese internazionali all’Università Luiss Guido Carli di Roma. In un perfetto equilibrio tra industria e accademia.
Esperienza e profilo internazionale
L’Italian Gaming Expo & Conference è promosso dal gruppo editoriale Gn Media, attivo da 15 anni nel mondo del gaming, a livello internazionale. Grazie al suo network di eccellenza, garantisce un accesso diretto e un punto di contatto con l’intera industria di gaming, dando voce e partecipazione a migliaia di utenti. Attraverso le reti di GiocoNews.it ed EsportsMag.it, vengono raggiunte oltre 1 milione di persone al mese, che utilizzano queste testate per il lavoro quotidiano. Rappresentando un reale punto di riferimento per il mondo del gioco, unico nel suo genere in Italia. Questo garantisce una penetrazione profonda nel settore e un’audience esclusiva.
Ma oltre ai network del gruppo, l’Italian Gaming Expo & Conference sarà supportata da una strategia di comunicazione integrata che permetterà massimo risalto sia all’interno dell’industria che all’esterno.
Ige può infatti contare su Media Partnership con le principali testate e agenzia stampa di settore, a livello nazionale e internazionale, oltre al supporto e alla collaborazione degli organizzatori di eventi globali. Inoltre sarà supportato da una campagna di comunicazione ad hoc che permetterà di avere risalto sulle principali testate giornalistiche nazionali, grazie alla partnership strategica con il gruppo ItalCommunications.
Un evento nell'evento: gli Italian Gaming Awards
Come detto, quello di Ige non sarà l'unico debutto sul mercato italiano del gaming. A impreziosire ulteriormente l'evento ci sarà anche la prima edizione degli Italian Gaming Awards (Iga). Una serata speciale per premiare le eccellenze del gaming italiano e le migliori best practices nel settore, in una location d’eccezione, ricca di fascino, come Spazio Novecento. Tra musica, intrattenimento, buona cucina. E tanto networking.
L'evento sarà coordinato da un Comitato Scientifico e le votazioni saranno eseguite da una giuria di esperti che riunisce professionisti del settore di livello internazionale, accademici, studiosi anche di settori diversi e del mondo dell'informazione, attraverso una piattaforma software certificata e una procedura di selezione professionale, altamente affidabile e trasparente.
Le candidature da parte delle aziende potranno essere inviate dal 1 dicembre fino al 30 gennaio 2024. Mentre il processo di valutazione da parte dei giudici si svolgerà dal 1 al 28 febbraio 2024. Con le celebrazioni e le premiazioni che avverranno nella serata di gala organizzata nella prima serata di Ige, il 18 aprile 2024, nella cornice di Spazio Novecento, a pochi passi da Palazzo dei congressi che ospita la conference.
Per saperne di più:
www.italiangamingawards.com