Forum retail, focus sulle nuove tecnologie per unified commerce & payment
Potenziamento dei servizi finanziari dei retailer e migliore customer experience tra i temi della sessione con la testimonianza di TPPay.
Mancano pochi giorni alla 24esima edizione di Forum retail, il più grande networking & experience hub del retail, evento organizzato da Ikn Italy in programma il 30 ottobre presso l’Allianz MiCo a Milano.
Tra i numerosi argomenti trattati - Circular economy, Community, Next gen, AI, Made in Italy, Retail media & gender equality – l’appuntamento dedicherà un’intera sessione al tema delle nuove tecnologie introdotte sul mercato volte a garantire al cliente una brand experience univoca indipendentemente dal canale utilizzato per l’acquisto. Accanto all’unified commerce si parlerà dei sistemi di pagamento e, in particolare, del ruolo del Banking-as-a-Service (BaaS) - tecnologia innovativa che favorisce il potenziamento dei servizi finanziari dei retailer e il miglioramento della customer experience - grazie alla testimonianza di TPPay, Istituto di moneta elettronica (Imel) regolato dalla Banca d'Italia.
“Banking-as-a-Service: un'opportunità chiave per i retailer" è il titolo del workshop, in programma nella Sala Blu 1 alle ore 13,20, che vedrà protagonisti Alfonso Catone, chief commercial officer TPPay, e Pietro Angelini, senior partner join business management consulting. Il dibattito sarà un’occasione di approfondimento sul BaaS e su come stia rivoluzionando il modo in cui i retailer possono offrire servizi finanziari integrati e personalizzati, accelerando il loro time-to-market senza doversi confrontare con le complessità legate alla creazione di una banca.
In un mercato sempre più digitale, questa nuova tecnologia consente a banche e istituti finanziari di aprire le loro infrastrutture a terzi, come retailer e fintech, attraverso Api sicure. Grazie a queste Api, le aziende possono integrare direttamente nei loro sistemi servizi come la gestione di conti correnti, i pagamenti, e l’emissione di carte di credito o debito.
“Il Banking-as-a-Service offre ai retailer un’opportunità senza precedenti per ampliare i propri servizi finanziari e migliorare l’esperienza utente”, afferma Alfonso Catone “TPPay è entusiasta di mostrare ai partecipanti di Forum retail come le nostre soluzioni possano supportare i retailer nell'innovazione e nella crescita del loro business.”
Sono numerose le nuove opportunità di business favorite dall’utilizzo del modello BaaS, come un accesso rapido al mercato: infatti, attraverso la partnership con istituti regolamentati come TPPay, i retailer possono lanciare nuovi servizi finanziari in tempi ridotti. Emergono anche una riduzione dei costi, in quanto l’utilizzo di infrastrutture preesistenti elimina la necessità di investimenti in tecnologie complesse, e una maggiore flessibilità e personalizzazione, in considerazione del fatto che le API consentono un'elevata personalizzazione dei servizi offerti, che possono essere adattati alle esigenze specifiche del cliente finale.
Infine, ma di estrema rilevanza, la Conformità regolamentare: collaborare con istituti come TPPay, infatti, garantisce il rispetto delle normative locali e internazionali.
Grazie alle sue Api, TPPay permette ai retailer di emettere carte di pagamento, gestire transazioni sicure e aprire conti di pagamento elettronici in modo semplice e rapido, in white label e senza necessità di licenza. Questa collaborazione offre ai retailer la possibilità di potenziare la propria offerta, migliorare la customer experience e rimanere competitivi in un mercato in rapida evoluzione.
Nel Forum retail ci sarà spazio anche per Gioco News, partner dell'iniziativa e organizzatore di un panel in cui si parlerà di Leisure (o, meglio, di Amusement), e di come questo crea “evento” per il retail del gaming. Oltre all’abbinamento con il Food&Beverage che può diventare un vantaggio competitivo e dare impulso reciproco ai business.
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