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Mapic 2023, Leisure e food and beverage al centro dei dibattiti

17 ottobre 2023 - 13:10

Mapic, a Cannes dal 28 al 30 novembre, ospiterà approfondimenti esclusivi da Netflix, Tomorrowland Leisure e Big Mamma, oltre alla pubblicazione di due ricerche sui settori del Leisure e F&B.

Scritto da Redazione
© Mapic

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Mapic 2023 –  l'evento leader a livello internazionale dedicato ai settori retail, leisure, food e retailtech in agenda dal 28 al 30 Novembre al Palais des Festivals di Cannes - ha posto il Leisure e il Food and Beverage al centro dell'edizione di quest'anno con due aree dedicate, approfondimenti esclusivi sui due settori attraverso la pubblicazione di due esclusive ricerche e l’intervento di relatori di importanti brand globali tra cui Netflix, Tomorrowland Leisure e Big Mamma Group.

Le due aree espositive dedicate con i relativi programmi di conferenze - LeisurUp by Mapic e The Happetite Forum - permetteranno ai partecipanti di esplorare le più recenti innovazioni ed i concept emergenti nei settori del leisure e del F&B, di analizzare le strategie ed i progetti dei brand leader di settore e di scoprire come le location retail stiano adattando i loro modelli per massimizzare le nuove opportunità che il mercato offre loro.

 

LEISURUP BY MAPIC - LeisurUp by Mapic è l’evento dedicato al settore del location-based entertainment (LBE) e vedrà la presenza per la prima volta di Tomorrowland Leisure - società affiliata al festival musicale globale Tomorrowland - come relatore nel programma di conferenze, con l’annuncio del lancio del suo progetto: Life, un concept di acquapark resort con un primo progetto di sviluppo in Polonia-Kownaty, a 30 km dal confine con la Germania. Questa destinazione racchiuderà lo spirito del festival musicale Tomorrowland, creando un luogo in cui la gioia, il divertimento e le esperienze umane saranno in primo piano.

Il programma LeisurUp ospiterà per la prima volta anche la piattaforma di streaming globale Netflix. Christine Wacker, Director of Business development - Consumer products experiences and live experiences di Netflix, offrirà spunti su come trasformare alcune delle serie televisive di maggior successo al mondo in esperienze leisure out-of-home durante il suo keynote alle 14:30 di martedì 28 novembre. Attraverso l’azione di Christine, Netflix si è espansa in nuovi mercati con i suoi concept originali, tra cui Stranger Things: The Encounter a Singapore, Money Heist Experience (La Casa De Papel) in Arabia Saudita, Stranger Things immersive retail in Brasile e Squid Game VR in 40 Sandbox in tutto il mondo.

In preparazione all'evento, Mapic ha appena pubblicato un “whitepaper” in materia di Leisure, realizzato in collaborazione con Leisure Development Partners. Il “whitepaper” analizza come l'intrattenimento possa incrementare l'affluenza al di là del bacino d'utenza abituale, attirare un maggior numero di visitatori serali per un lasso di tempo più lungo e determinare il tenant mix ottimale con l'obiettivo di ottenere il massimo livello di impatto. Secondo la ricerca esclusiva, il 54 percento dei giovani tra i 18 e i 25 anni e il 40 percento dei giovani tra i 26 e i 35 anni visitano più frequentemente un centro città o un centro commerciale se vi sono opportunità di intrattenimento e di socializzazione. Ma quale tipo di intrattenimento attrae questi giovani visitatori? La ricerca ha rilevato che, sebbene alcune opzioni, come i cinema e i giardini coperti, abbiano un fascino multigenerazionale, sono la “socializzazione competitiva”, i Fec e il bowling a suscitare un interesse maggiore da parte della Generazione Z e dei Millennial

 

THE HAPPETITE FORUM BY MAPIC - L'Happetite Forum by Mapic è il forum internazionale del settore F&B creato per accelerare l'espansione delle catene di ristorazione nelle destinazioni retail e urbane.

Un programma dedicato di conferenze ed eventi di networking, con la partecipazione di alcuni dei brand di ristorazione internazionali in più rapida crescita, consentirà ai partecipanti di scoprire le tendenze più recenti, dalla crescente attenzione dei consumatori per la sostenibilità e le pratiche etiche all'evoluzione dei concept e dei format di ristorazione. Le sessioni forniranno preziose informazioni su come i principali brand stanno sviluppando la loro offerta e su come le destinazioni si stanno adattando per soddisfare queste esigenze in continua evoluzione.

Il programma del Forum sarà inaugurato da un discorso di apertura (29 novembre, 10:00-10:30) di Tigrane Seydoux, uno dei fondatori del gruppo Big Mamma, che condividerà la sua visione sul futuro del settore della ristorazione e sulle principali sfide che dovrà affrontare nei prossimi anni.

Fondato nel 2013 da Victor Lugger e Tigrane Seydoux, il Gruppo Big Mamma conta oltre 20 trattorie - oltre a bar e food market indipendenti - in tutta Londra, Francia, Germania e Spagna. Specializzati in autentiche ricette italiane, i suoi ristoranti si dedicano a rendere il buon cibo accessibile a tutti. Il Gruppo Big Mamma è una "B Corporation", riconosciuta non solo per le sue iniziative di Csr, ma anche per l'impatto concreto e i risultati positivi ottenuti.

Una ricerca dedicata al mercato F&B, condotta da Whitespace Partners, content e conference partner di MAPIC, ha analizzato 50 brand e un totale di 140 progetti internazionali per capire meglio quali concept stanno avendo successo in quali regioni e con quale strategia di sviluppo. Il whitepaper ha rilevato che il modello preferito per l'espansione è in ultima analisi lo sviluppo in franchising, seguito dallo sviluppo diretto e dalle strutture di joint venture. Nell'ambito della ricerca, dirigenti come John Eckbert, Ceo di Five Guys Europe, Michael Kark, Chief Global Licensing Officer di Shake Shack, e Stéphane Klein, Managing Director di Pret A Manger (Europa), hanno condiviso le loro opinioni.

Dalle conversazioni del team di ricerca con il gruppo di esperti, sono emerse nove indicazioni chiave che i brand della ristorazione devono seguire nel loro sviluppo internazionale: essere obiettivi nel processo decisionale strategico; pensare come un attore locale; imparare dal passato e dai propri fallimenti; conoscere i propri competitor; il fattore umano è la chiave del successo; scegliere il giusto modello di crescita; impostare la più adeguata strategia immobiliare e della catena di approvvigionamento; preparare il proprio team di lavoro; creare visibilità per il brand.

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