Jackson (Flutter): ‘Sisal cresce, con Snai espansione in Italia’
Presentando i risultati del terzo trimestre 2024 il Ceo di Flutter parla della crescita di Sisal dicendo che punta su Snai per l’espansione in Italia.
“Sisal ha continuato a registrare significativi guadagni di quota in Italia, mentre puntiamo ad espandere la nostra presenza lì con l'aggiunta di Snai.”
Così Peter Jackson, amministratore delegato di Flutter Entertainment, citando le due aziende italiane nel presentare i risultati del terzo trimestre 2024, con Flutter che conferma le acquisizioni di Nsx e Snai (che, spiega una nota dell’azienda, dovrebbero essere completate entro il secondo trimestre del 2025), le quali amplieranno il peso della multinazionale del gioco in mercati interessanti come Brasile e Italia.
“Flutter ha avuto un trimestre eccellente”, commenta Jackson, “con una crescita dei ricavi in accelerazione al 27 percento, ben al di sopra delle aspettative del mercato, e aumenti dei nostri ricavi e delle nostre previsioni di Ebitda rettificato per il 2024. Negli Stati Uniti, abbiamo avuto un inizio fantastico per la nuova stagione Nfl con puntate di punta al minuto già superiori al Super Bowl LVII”.
“Al di fuori degli Stati Uniti”, aggiunge il Ceo di Flutter, “tutte le divisioni hanno registrato ottime performance nel trimestre, sfruttando i vantaggi di Flutter Edge. Nel Regno Unito, una gamma di prodotti più ampia, sia per lo sport che per l'iGaming, ha spinto la crescita dei giocatori e dei ricavi. In Australia, Sportsbet ha dimostrato tendenze incoraggianti.”
I ricavi dei mercati Consolidate and Invest sono aumentati del 20 percento (23 percento su base valutaria costante) o dell'11 percento (14 percento su base valutaria costante), escludendo MaxBet. La crescita dei ricavi a valuta costante in Italia (13 percento, ricavi online Sisal Italia +41 percento), Turchia (+104 percento), Georgia (+21 percento), Armenia (+14 percento) e Brasile (+10 percento) rimane forte. In India, i ricavi sono stati inferiori del 17 percento nel terzo trimestre, ma sono più che raddoppiati su base annua a ottobre, poiché Junglee ha superato le modifiche fiscali introdotte nell'ottobre 2023.
“Riteniamo che il Gruppo abbia interessanti prospettive di crescita”, chiosa Jackson, “grazie alle nostre posizioni di leadership senza pari in tutto il mondo, supportate dall'accesso a Flutter Edge. Ci aspettiamo di avere un capitale significativo da impiegare nei prossimi anni e sono entusiasta di avviare il programma di riacquisto di azioni nel quarto trimestre”.
Gli ottimi risultati sono confermati da una quota Ggr del 41 percento, quota di entrate nette da gioco (Ngr) del 43 percento e quota Ggr iGaming del 25 percento. L'acquisizione di clienti in stati nuovi ed esistenti rimane interessante con periodi di rimborso di 18 mesi e acquisizione clienti superiore del 10 percento anno su anno, così come la crescita dei clienti esistenti è molto forte con entrate online negli stati pre-2022 +46 percento.
La forte sovraperformance del terzo trimestre è stata successivamente più che compensata da risultati sportivi sfavorevoli nel quarto trimestre fino ad oggi.
Gruppo Ex-US: ricavi +15 percento con crescita a due cifre in tutti i segmenti: forte slancio Uki dai miglioramenti dei prodotti, il campionato europeo di calcio a luglio 2024, la divisione internazionale che sfrutta le capacità di Flutter Edge per guidare il guadagno di quota di mercato italiano di 200 bps anno su anno di Sisal.
L'azienda aveva annunciato anche un programma di riacquisto di azioni fino a a 5 miliardi di dollari nei prossimi 3-4 anni all'Investor Day del 25 settembre 2024. La prima tranche inizierà domani, giovedì 14 novembre 2024, con 350 milioni di dollari in riacquisti fino alla fine del primo trimestre del 2025.
La panoramica finanziaria del terzo trimestre 2024 mostra una perdita netta di 114 milioni di dollari, con un miglioramento di 148 milioni anno su anno guidato da una forte crescita dei ricavi. L'Ebitda rettificato di gruppo 2,3 + 74 percento, a 450 milioni di dollari, mentre il margine Ebitda rettificato 380bps più alto al 13,9 percento; Ebitda rettificato USA 113 milioni di dollari, più alto a 58 milioni di dollari, guidato dalla crescita dei ricavi, inclusi risultati sportivi favorevoli, e leva operativa su tutte le linee di costo.
La perdita per azione è migliorata di 0,97 dollari a una perdita di 0,58 dollari e gli utili rettificati per azione sono aumentati di 0,53 dollari a 0,43 dollari. Fox Option ha ridotto entrambe le metriche di $ 0,68 nel Q310 (perdita di Fox Option da inizio anno di $ 1,20)
Punti salienti delle previsioni per l'intero anno 2024 (vedere ulteriori dettagli inclusi a pagina 7)
Le previsioni del Gruppo sono aumentate dell'1 percento per i ricavi e l'Ebitda rettificato per riflettere la solida performance del Gruppo ex-Usa nel Q3. L'eccellente slancio degli Stati Uniti nel Q3 è stato successivamente più che compensato da risultati sportivi sfavorevoli nel Q4 fino ad oggi. Il miglioramento implica un fatturato di Gruppo del +22 percento anno su anno.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.