Lottomatica si quota in Borsa: offerta riservata a investitori qualificati e istituzionali
Lottomatica avvia le procedure per la sua quotazione in Borsa, i dettagli dell'offerta e dell'iter.
Lottomatica, holding company di Lottomatica Spa, annuncia la propria intenzione di procedere alla quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana.
Il flottante necessario per la quotazione deriverà da un'offerta riservata esclusivamente a investitori qualificati dello spazio economico europeo e del Regno Unito e a investitori istituzionali esteri al di fuori degli Stati Uniti, spiega un comunicato. L'offerta sarà composta da azioni ordinarie di nuova emissione della società rivenienti da un aumento di capitale da 425 milioni con esclusione del diritto di opzione e azioni ordinarie già esistenti offerte in vendita da Gamma Topco.
Ai fini della quotazione delle azioni, la società ha depositato in Consob un prospetto informativo per la relativa approvazione. L'inizio dell'offerta è previsto per la fine di aprile, compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente al rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana nonché al rilascio dell'autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo da parte di Consob. Si prevede che l'aumento di capitale, che costituisce la componente primaria dell'offerta, sarà pari a 425 milioni di euro.
I RISULTATI - Nel primo trimestre 2023 i risultati registrati sono da record, con Raccolta, Ricavi e Adjusted Ebitda superiori a quelli conseguiti nel quarto trimestre 2022 (in precedenza, il miglior trimestre di sempre).
La raccolta è pari a 7,3 miliardi di euro nel periodo di tre mesi chiuso al 31 marzo 2023, con un aumento del 33 percento rispetto allo stesso periodo del 2022 (un aumento del 19 percento% su base pro forma per effetto dell'acquisizione di Betflag).
I ricavi sono tra i 421 e i 423 milioni di euro nel periodo di tre mesi chiuso al 31 marzo 2023, con un aumento del 19-20 percento rispetto allo stesso periodo del 2022 (un aumento del 15 percento su base pro forma per effetto dell'acquisizione di Betflag).
L'adjusted Ebitda è di circa 155-156 milioni di euro nel periodo di tre mesi chiuso al 31 marzo 2023, con un aumento dal 24 al 25 percento rispetto allo stesso periodo del 2022 (un aumento dal 15
al 16 percento su base pro forma per effetto dell'acquisizione di Betflag) mentre il settore operativo Online ha rappresentato circa il 50 percento dell'Adjusted Ebitdaconsolidato nel periodo di tre mesi chiuso al 31 marzo 2023.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.