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Vermantia, Ladopoulos: 'Avanguardia nell'innovazione e nel servizio al cliente'

26 aprile 2023 - 11:18

Menelaos Ladopoulos, nuovo chief technology officer di Vermantia, anticipa ciò che gli operatori di lotterie, giochi e scommesse possono aspettarsi dal fornitore specializzato in soluzioni di contenuti nel prossimo futuro.

Scritto da Redazione
© Sbc News

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Menelaos Ladopoulos segna la sua promozione da direttore tecnico a chief technology officer di Vermantia, società di leader nelle soluzioni di contenuti omnicanale per operatori di lotterie, giochi e scommesse in tutto il mondo, e delinea le prospettive per il prossimo futuro

In un'intervista a Sbc News, Ladopoulos parla del suo percorso verso questo ruolo di leadership, dell'impegno dell'azienda nel fornire servizi di alto livello e delle sfide tecniche legate alla fornitura di dati e contenuti live ai clienti di tutto il mondo.

Fa anche luce sull'approccio di Vermantia allo sviluppo di soluzioni omnichannel e sulle interessanti innovazioni che hanno il potenziale di rimodellare il settore della vendita al dettaglio.

 

Congratulazioni per la sua promozione a chief technology officer. Può parlarci del suo percorso professionale per arrivare a questo punto?

“Sono entusiasta di essere stato promosso alla posizione di Cto di Vermantia! Da quando sono entrato a far parte dell'azienda nel 2018, ho ricoperto il ruolo di direttore tecnico e sono stato in grado di utilizzare la mia vasta esperienza, maturata in 20 anni di attività nel settore dei media broadcast, per contribuire al successo di Vermantia.

Nel corso della mia carriera, ho avuto il privilegio di lavorare in posizioni senior per alcune delle aziende tecnologiche più innovative e trasformative del settore broadcast. Questa esperienza mi ha permesso di sviluppare un elevato livello di know-how e di competenze tecniche, che ho sfruttato per realizzare diversi progetti chiavi in mano a livello nazionale e mondiale.

Nel mio ruolo attuale di Cto, supervisiono un ampio spettro che comprende l'ingegneria broadcast, l'integrazione dei sistemi, la fornitura di contenuti, il processo di sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie e la ricerca e sviluppo. Registrando le specifiche tecniche dei prodotti e dei servizi che utilizziamo, mi assicuro che la coerenza sia mantenuta in tutto il processo di produzione e consegna.

Sono entusiasta dell'opportunità di guidare gli sforzi tecnologici di Vermantia e di guidare la crescita e il successo continui dell'azienda. In Vermantia il nostro obiettivo è rimanere all'avanguardia dell'innovazione nel settore e fornire soluzioni di alta qualità ai nostri clienti, e questa è la mia responsabilità principale”.

 

In che modo il suo background di lavoro in alcune delle aziende più innovative del settore broadcast la aiuta a fornire un servizio di alto livello ai clienti di Vermantia?

“Lavorare in un settore così vario e in costante evoluzione per oltre 20 anni mi ha insegnato l'importanza di essere adattabile e proattivo nella risoluzione dei problemi. Ho imparato a stare al passo con le tendenze del mercato e a utilizzare la mia esperienza tecnica per migliorare i prodotti e i servizi esistenti.

In Vermantia, siamo orgogliosi di offrire servizi di alto livello che vanno oltre la semplice tecnologia all'avanguardia. Il nostro team è composto da esperti selezionati che comprendono le esigenze dei nostri clienti e si dedicano a fornire soluzioni che superano le loro aspettative. La nostra missione è anticipare le sfide potenziali e offrire soluzioni innovative che non solo rendano più facile la vita dei nostri clienti, ma che migliorino anche l'esperienza degli utenti finali.

Il nostro successo risiede nella capacità di promuovere relazioni solide con i nostri clienti e di comprendere veramente le loro esigenze. Così facendo, possiamo adattare il nostro approccio a ciascun cliente e garantire un servizio che non è secondo a nessuno.

In definitiva, il nostro obiettivo è fornire prodotti e servizi che non solo soddisfino, ma superino le aspettative dei nostri clienti, e ci sforziamo di raggiungere questo obiettivo ogni giorno attraverso una combinazione di eccellenza tecnica e un servizio clienti eccezionale”.

 

Gran parte dell'offerta di prodotti di Vermantia si basa sulla velocità. Quali sono le principali sfide tecniche che dovete affrontare per fornire dati e contenuti in tempo reale ai clienti di tutto il mondo e come le superate?

“All'inizio e alla metà degli anni '90 la ricerca era un compito molto più impegnativo e la tecnologia non era così avanzata come lo è oggi. Oggi, con il sovraccarico di informazioni, filtrare e identificare ciò che è veramente utile è fondamentale per i professionisti che fanno ricerche di mercato o lanciano un nuovo prodotto.

Con la continua evoluzione della tecnologia, le sfide tecniche diventano più complesse ed è nostra responsabilità identificare e affrontare queste sfide prima che un prodotto arrivi sul mercato. Raggiungiamo questo obiettivo attraverso una ricerca e uno sviluppo approfonditi e test rigorosi di ogni soluzione prima del lancio.

Le nostre relazioni a lungo termine con i clienti sono parte integrante di questo processo. Costruendo forti legami nel corso degli anni, abbiamo chiesto la loro assistenza per testare diverse nostre offerte che si adattano alle loro esigenze. Guardare la soluzione attraverso gli occhi del cliente in ambienti in tempo reale ci permette di valutarla in modo diverso e di superare tutte le difficoltà prima di andare in onda”.

 

I sistemi che funzionano efficacemente sia in ambienti retail che online sono notoriamente difficili da realizzare. Che cosa ha fatto di diverso il team tecnico di Vermantia per sviluppare soluzioni omnichannel che funzionano davvero?

“Quando si tratta di soluzioni omnichannel, non si tratta solo di avere la giusta tecnologia ed esperienza, ma anche di capire il cliente e il suo percorso. Ci concentriamo sulla creazione di un'esperienza cliente senza soluzione di continuità su tutti i canali, dall'online all'in-store. Lo facciamo analizzando i dati e il comportamento dei clienti e adattando le nostre soluzioni alle loro esigenze.

Inoltre, crediamo che l'innovazione continua sia essenziale per rimanere all'avanguardia in questo settore in costante evoluzione. Esploriamo sempre nuove tecnologie e strategie per migliorare le nostre soluzioni e offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile. Il nostro obiettivo non è solo quello di soddisfare le aspettative dei clienti, ma di superarle, e lo otteniamo rimanendo all'avanguardia e anticipando le tendenze future”.

 

I bookmaker sono quasi irriconoscibili rispetto a 20 anni fa, grazie all'adozione di livelli sempre più elevati di tecnologia. Ci sono ancora ulteriori innovazioni nel settore retail e quali prodotti i clienti possono aspettarsi di vedere nei negozi di scommesse nei prossimi anni?

“L'evoluzione della tecnologia ha rivoluzionato l'industria delle scommesse, creando un'esperienza di scommessa più tecnologica e facile da usare. Essendo una persona orientata alla tecnologia per via del mio ruolo, credo che abbiamo solo scalfito la superficie di ciò che è possibile.

Esploriamo costantemente nuove tecnologie come lo streaming a bassissima latenza, i sistemi Crm avanzati e i servizi di cassa, per citarne alcuni. Il nostro obiettivo è creare un back office più comprensibile e un'esperienza utente senza soluzione di continuità.

Uno degli aspetti più entusiasmanti del mio lavoro sono le possibilità illimitate della tecnologia. Ci spingiamo costantemente oltre i confini ed esploriamo nuove soluzioni per perfezionare il settore. Alcune delle soluzioni su cui stiamo lavorando attualmente sono le soluzioni di gestione dei contenuti, la distribuzione dei contenuti su IP, il playout automatizzato dei canali, le schermate di dati e dati live e molte altre ancora. Automazione e personalizzazione sono le parole chiave.

Con la giusta competenza e l'utilizzo della tecnologia, possiamo essere pionieri di soluzioni che non solo faranno progredire l'intero mercato della vendita al dettaglio, ma creeranno anche nuove offerte che stupiranno il cliente finale. Sono entusiasta di vedere dove ci porterà questo viaggio nella tecnologia”.

 

Il rapido ritmo dei cambiamenti tecnologici degli ultimi anni ha dato ai consumatori l'accesso a un'enorme scelta di intrattenimento con la semplice pressione di un pulsante e l'aspettativa di una grande esperienza utente. In che modo questo nuovo panorama ha influenzato il pensiero per lo sviluppo dei prodotti di Vermantia?

“Ho avuto il privilegio di assistere al successo di molti dei nostri prodotti, che ancora oggi prosperano sul mercato. Siamo orgogliosi di fornire contenuti sportivi e di corse in diretta con meno di due secondi di latenza in streaming, portando l'azione quasi in tempo reale ai nostri clienti. Questo è stato uno dei nostri più grandi successi. La nostra attenzione allo streaming a bassissima latenza ci ha già posizionato come leader del mercato.

Abbiamo capito subito che le soluzioni multifunzionali, facilmente personalizzabili attraverso i dispositivi mobili, sono il futuro di questo settore, e stiamo perseguendo senza sosta questa strada.

In qualità di azienda high-tech che fornisce soluzioni chiavi in mano, il nostro obiettivo primario è quello di sviluppare prodotti che non solo facilitino la vita delle aziende di vendita al dettaglio, ma che offrano anche la migliore esperienza utente possibile. La nostra esperienza ci ha permesso di essere all'avanguardia e di plasmare il panorama di questo settore”.

 

Infine, ha qualche nuovo prodotto in fase di sviluppo di cui può parlarci?

“È fantastico avere la libertà di essere creativi in Vermantia, questo è un valore fondamentale! Sembra che il team si dedichi a migliorare e sviluppare costantemente nuovi prodotti.

Per quanto riguarda i nuovi progetti che ha menzionato, ci stiamo concentrando per migliorare ulteriormente l'esperienza dell'utente per i clienti della vendita al dettaglio, che contemporaneamente offre flessibilità agli operatori per un facile controllo delle loro operazioni.

La possibilità di controllare in remoto tutti i monitor e i contenuti di una rete di vendita al dettaglio, e di aggiungere quote e dati in diretta agli eventi live preferiti, è una caratteristica preziosa che può fare una grande differenza per gli operatori. Sarà interessante vedere come progredirà questo progetto e come verrà accolto dal mercato”.

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