skin

L'Albania verso la regolamentazione del gioco a vincita, anche online

12 aprile 2023 - 11:25

Il governo albanese propone la legalizzazione del gioco d'azzardo, anche online, ma con regolamenti che promettono di essere particolarmente rigidi

article_topimage_albania.jpg

Secondo quanto riportato dal media locale Exit News, i funzionari albanesi hanno avanzato una proposta per legalizzare il gioco d'azzardo nel paese, compreso quello online. In base alla legislazione proposta, gli operatori potranno condurre affari online solo dopo essersi registrati e aver ottenuto una licenza e dovranno accettare solo pagamenti elettronici. Le aziende dovranno inoltre conservare i dati personali di tutti gli utenti registrati per un minimo di tre anni.
Non solo. Gli organizzatori di attività di gioco a vincita non potranno accettare denaro direttamente dai giocatori, ma solo attraverso agenti finanziari autorizzati come banche di secondo livello, poste albanesi e istituti finanziari autorizzati dalla Banca d'Albania come Western Union e Unionnet.
Per operare, le società dovranno offrire una garanzia bancaria di 1,5 milioni di euro su un apposito conto bancario, che non dovrà essere inferiore al 5 percento del totale dei depositi effettuati dai giocatori nell'anno precedente, con accesso controllato dal Ministero delle Finanze albanese.
Le aziende dovranno inoltre trasferire 450mila euro su un altro conto per coprire gli obblighi relativi allo Stato. I bookmaker dovranno avere la forma di una società per azioni con sede stabile in Albania e gli azionisti non potranno avere precedenti penali o essere stati responsabili di reati.

Inoltre, la bozza propone la creazione di un fondo speciale che riceverà il 15 percento dell'imposta sulle società pagata dagli operatori. Questi fondi saranno utilizzati per sostenere progetti statali nel campo dello sport, della cultura e della tecnologia dell'informazione.
I casinò terrestri dovranno inoltre trasferire a questo fondo il 15 percento della loro imposta sul reddito delle società, nonché lo 0,4 percento del loro fatturato annuo. La Lotteria Nazionale contribuirà invece con il 5,4 percento del suo fatturato annuo.

L'Agenzia nazionale per la società dell'informazione esaminerà il disegno di legge e la versione definitiva sarà adottata con decreto governativo previa consultazione dell'agenzia.

Il gioco d'azzardo era stato vietato in Albania nel gennaio 2019, con la conseguente chiusura di oltre mille sale da gioco in tutto il paese. Alcuni operatori avevano ricevuto permessi speciali per continuare a operare e in precedenza era stato annunciato che il paese avrebbe legalizzato le attività di gioco d'azzardo dal 1° gennaio 2023. Mentre così non è stato, ma a quanto pare il processo è stato solo rimandato. 
 

Altri articoli su

Articoli correlati