Aga, dirigenti gioco cauti sulla crescita futura
I manager dei casinò americani cauti sulle prospettive di crescita del settore.
Di fronte al rallentamento dell’espansione dei ricavi, i leader del settore dei giochi continuano a mantenere una visione complessivamente positiva dell’attuale situazione aziendale, con un notevole miglioramento delle condizioni di credito, secondo l’ultimo Gaming Industry Outlook dell’American gaming association (Aga).
La maggioranza degli intervistati (88 percento) ritiene che lo stato attuale del settore dei giochi sia buono o soddisfacente. Nel frattempo, i dirigenti hanno una visione più conservativa sulle future condizioni commerciali, con gli intervistati divisi sull’aspettativa di un miglioramento delle condizioni nei prossimi tre-sei mesi (3 percento netto positivo) e molti si aspettano una diminuzione dell’attività dei clienti (28 percento netto positivo).
"Dopo anni di forte crescita della spesa dei consumatori per i giochi, le aspettative sull'attività dei clienti nei prossimi tre-sei mesi si sono notevolmente raffreddate", afferma David Forman, vicepresidente della ricerca di Aga. “Tuttavia, le aziende di gioco rimangono ben posizionate, con i dirigenti che pubblicizzano bilanci solidi e considerano l’accesso al credito più facile che restrittivo per la prima volta in due anni”.
Dal primo trimestre, il sentiment dei dirigenti del settore del gioco d’azzardo è cambiato, con un numero maggiore di intervistati che ora si aspettano un calo dell’attività dei clienti nei prossimi tre-sei mesi (28 percento netto negativo, rispetto al 4 percento netto negativo nel primo trimestre). Nonostante ciò, gli intervistati prevedono miglioramenti nella salute generale del bilancio (34 percento netto positivo).
Inoltre, per la prima volta in due anni, un numero maggiore di dirigenti ha riferito che l’accesso al credito è facile (19 percento) piuttosto che restrittivo (3 percento) e citano meno i tassi di interesse come un importante fattore limitante rispetto alla primavera.
Hotel (56 percento) e strutture di ristorazione (56 percento) continuano a essere il principale e crescente obiettivo degli investimenti di capitale tra gli operatori, seguiti dall'intrattenimento dal vivo (28 percento) e dai casinò (22 percento).
Nel frattempo, i fornitori di attrezzature da gioco ritengono che il ritmo degli investimenti di capitale e delle vendite di giochi rallenterà (13 percento netto negativo).
Queste aspettative sono influenzate dall’evoluzione delle sfide macroeconomiche, con l’incertezza del contesto economico che è in cima alle preoccupazioni dei dirigenti (56 percento, in aumento rispetto al 34 percento nel primo trimestre), seguita dalle preoccupazioni sulla regolamentazione statale (31 percento) e dalle preoccupazioni inflazionistiche o sui tassi di interesse. e rischio geopolitico (entrambi 34 percento).
L’indice delle condizioni attuali per il terzo trimestre del 2024 è stato pari a 97,3, coerente con una contrazione reale annualizzata del 2,7 percento. L’indice delle condizioni attuali misura l’attività economica reale nel settore, misurata dai ricavi dei giochi, dall’occupazione e dai salari e stipendi dei dipendenti.
Il Future Condition Index, un indicatore importante dei cambiamenti nelle condizioni del settore, ha misurato 98,9 nel terzo trimestre. Ciò indica un contesto in cui si prevede che l’attività economica reale nel settore dei giochi, dopo aver controllato l’inflazione sottostante, diminuirà moderatamente nei prossimi sei mesi (tasso annualizzato dell’1,1 percento).
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.