El accoglie nuova Commissione Ue: ‘Obiettivo modello di lotteria sostenibile’
European Lotteries accoglie con favore la nuova Commissione europea. Tra gli obiettivi quello di ‘promuovere un modello di lotteria sostenibile’.
Comincerà a partire dal 1° dicembre 2024 il mandato della nuova Commissione europea "von der Leyen II" eletta questa settimana dal Parlamento europeo. Tra gli obiettivi il rafforzamento della competitività europea, la promozione della sovranità digitale e la sostenibilità, tutti ambiti rilevanti per il settore delle lotterie. A proposito Eureopan Lottoeries afferma in una nota ufficiale che saranno di particolare interesse le prossime iniziative portate avanti dalla Commissione che riguardano la tutela dei consumatori e l'innovazione digitale saranno.
Tra le priorità della Commissione rilevanti per le lotterie e altri giochi innanzitutto ci sono innovazione e sostenibilità per un'Europa competitiva. Sul sito di El si legge dunque che “la presidente von der Leyen ha sottolineato l'importanza di colmare il divario di innovazione dell'Europa, accelerando la decarbonizzazione e rafforzando la competitività globale. Il settore delle lotterie, che incorpora l'innovazione dando priorità sia alla sostenibilità sociale che a quella ambientale, è ben posizionato per contribuire a questi obiettivi. Le lotterie svolgono un ruolo chiave nel sostenere la crescita dell'Europa, offrendo al contempo importanti benefici alle comunità locali, in particolare in settori quali sanità, istruzione e assistenza sociale”.
Tra gli altri obiettivi, il rafforzamento della tutela dei consumatori digitali: “Una delle principali priorità per Henna Virkkunen, vicepresidente esecutivo per la sovranità tecnologica, sarà garantire l'applicazione efficace del Digital services act (Dsa). Questo stabilisce norme essenziali per fornire ai consumatori un ambiente digitale più sicuro e trasparente. Virkkunen ha sottolineato la necessità di contrastare pratiche digitali dannose, come il marketing manipolativo e la progettazione sfruttatrice, che colpiscono in particolar modo gli utenti vulnerabili, compresi i minori. Inoltre, la nuova legge prevista Digital fairness act, che sarà guidata da Michael McGrath, Commissario per la democrazia, introdurrà probabilmente misure per aumentare la trasparenza e ridurre le pratiche sfruttatrici, rafforzando ulteriormente la tutela dei diritti dei consumatori”.
Fondamentale anche rafforzare il mercato unico preservando le garanzie: “Sotto la guida di Stéphane Séjourné, vicepresidente esecutivo per la prosperità, la Commissione continuerà a spingere per una più profonda integrazione nel mercato unico rimuovendo le barriere ai servizi transfrontalieri. Mentre ciò offre opportunità di crescita, il settore delle lotterie opera all'interno di quadri nazionali che garantiscono una forte tutela dei consumatori e che i ricavi generati vadano a beneficio di cause pubbliche. Qualsiasi sforzo verso l'integrazione del mercato dovrebbe quindi rispettare queste strutture normative consolidate e il ruolo fondamentale che le lotterie svolgono nelle comunità locali”.
Proteggere i giovani e promuovere l'equità nello sport è anch’esso un obiettivo primario. Nel testo infatti si legge che “Glenn Micallef, commissario per l'equità intergenerazionale, i giovani, la cultura e lo sport, ha sottolineato l'importanza di proteggere la salute mentale dei bambini online, che è in linea con l'impegno del settore delle lotterie per il gioco responsabile. Micallef ha anche sottolineato il ruolo dello sport e della cultura nella promozione della salute, della pace e del benessere in tutta Europa”.
Infine Eureopan lotteries accoglie con favore la nuova “Commissione e collaborerà nei prossimi anni per promuovere il modello di lotteria sostenibile e per incoraggiare obiettivi condivisi che avvantaggino la società nel suo complesso. Le lotterie nazionali svolgono un ruolo fondamentale nel generare un impatto sociale positivo in tutta Europa, attraverso il loro sostegno a buone cause. Solo nel 2022, i membri di El hanno contribuito con oltre 22 miliardi di euro alla società, finanziando progetti critici in ambito sportivo, culturale, sanitario e scolastico”.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.