skin
Menu

Regno Unito: Stephanie Peacock è la nuova ministra del gioco

12 luglio 2024 - 11:13

Dopo la nomina Lisa Nandy a segretaria di Stato per la cultura, i media e lo sport (Dcms), arriva quella di Stephanie Peacock come nuova ministra del Gioco nel Regno Unito. E Bacta 'mappa' i parlamentari eletti il 4 luglio.

Scritto da Cc

David Woolfall su Wikimedia Common

Dopo la nomina Lisa Nandy a segretaria di Stato per la cultura, i media e lo sport (Dcms) con delega ai giochi, la deputata laburista di Barnsley South, Stephanie Peacock, è la nuova ministra del gioco nel Regno Unito.

Un incarico che rappresenta una soluzione di continuità visto che in precedenza ha ricoperto il ruolo di ministro ombra per i media, il gioco e lo sport. Tuttavia con le elezioni generali avvenute il 4 luglio e la vittoria schiacciante dei laburisti, ha mantenuto il suo seggio nel South Yorkshire.

In precedenza Peacock è stata una forte sostenitrice delle corse ippiche, sottolineando anche l’importanza di sostenere questo sport e aveva preso parta a diversi dibattiti sui controlli di accessibilità e sostenendo la campagna di scommesse di beneficenza Grand National del Betting and gaming council.

“È un onore essere stata invitata dal Primo ministro a prestare servizio nel nostro nuovo governo laburista", scrive la nuova ministra del gioco in una nota pubblicata sui propri canali social.  "Non vedo l'ora di iniziare a lavorare nel Dcms con Lisa Nandy.”

Sarà loro il compito di supervisionare la nuova riforma del gioco britannico e i cambiamenti delineati nel Libro bianco del Gambling act pubblicato lo scorso aprile.

Diverse le trasformazioni significative che si dovranno affrontare nel Regno Unito: tra queste la nuova puntata massima di  2 sterline per i minori di 25 anni alle slot online e un rapporto 2:1 tra le macchine da gioco di categoria B e quelle di categoria C e D nelle sale bingo e nelle sale giochi. Inoltre, è stato revocato il divieto di pagamento con carta di debito per le macchine da gioco.

Come è noto il processo di riforma è stato sospeso durante la campagna elettorale ma riprenderà presto. Sull’agenda del partito Laburista sono diversi i punti importanti tra cui le consultazioni sui controlli dei rischi finanziari, un’imposta legale sugli operatori per finanziare la ricerca, l’educazione e la prevenzione sui danni del gioco.

I NUOVI REQUISITI DI SEGNALAZIONE - Nel frattempo tra i grandi cambiamenti in atto che riguardano sempre il Regno Unito, sono entrati in vigore i nuovi requisiti di segnalazione della Gambling commission.  Pertanto licenziatari dovranno effettuare le loro dichiarazioni entro 28 giorni dalla fine di ogni trimestre. Le dichiarazioni precedenti che comprendono dati fino al 30 giugno, dovranno essere presentate entro il 28 luglio o l'11 agosto a seconda del tipo di licenza d'esercizio. Le prime relazioni trimestrali secondo il nuovo regime riguardano il periodo dal 1 luglio al 30 settembre e devono essere presentate entro il 28 ottobre.

Inoltre nel mese di agosto, la Gambling commission avvierà un progetto pilota di proposte di controlli rafforzati del rischio finanziario per il gioco online. Un approccio graduale vedrà l’applicazione di una soglia di perdita di 500 sterline a partire dal 30 agosto e una soglia inferiore di £ 150 verrà introdotta dal 28 febbraio 2025 per assegni passivi “leggeri” che i clienti non dovrebbero notare.

 

BACTA “MAPPA” I PARLAMENTARI ELETTI IL 4 LUGLIO - In parallelo Bacta, l'ente commerciale che rappresenta i settori del gioco e dell'intrattenimento a bassa posta in gioco nel Regno Unito, ha iniziato il processo di coinvolgimento dei 335 nuovi parlamentari che sono stati eletti alla Camera del Parlamento in seguito alle elezioni generali del 4 luglio.
In un'iniziativa iniziata non appena è stato confermato l'esito delle elezioni, Bacta sta mappando sistematicamente le sedi dei membri rispetto ai parlamentari della loro circoscrizione elettorale. L’approfondimento sul terreno politico del Regno Unito includerà anche una prospettiva settoriale che identificherà i parlamentari che sono stati nominati nei relativi comitati ristretti.
Ampliando l'iniziativa, il direttore esecutivo di Bacta, George McGregor, dichiara: “Questa è sicuramente la prima occasione nei due decenni in cui ho lavorato con Bacta in cui abbiamo sistematicamente mappato i parlamentari con i membri. Abbiamo utilizzato il risultato delle elezioni generali per creare un’impronta geopolitica per il settore”.
Spiegando come verrà implementato l'esercizio di mappatura, George McGregor afferma: “Sarà il sistema nervoso centrale a guidare il nostro impegno politico ed è un modo molto più efficiente di mettere i membri di Bacta di fronte ai parlamentari del loro collegio elettorale per presentare il caso dell'industria. in particolare l’importanza di portare avanti le riforme raccomandate nel Libro bianco”.
Riflettendo sul nuovo governo laburista, aggiunge: “La nostra posizione è di partnership e collaborazione. Riteniamo che il settore sia nella posizione ideale per sostenere gli obiettivi di crescita economica del governo sia sulle strade principali che sulla costa come parte di una strategia turistica più ampia. Ci stiamo preparando per 12 mesi incessanti con l’impegno politico in cima all’agenda di Bacta”.

 

 

 

 

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati