skin

Fdj: pronti 350 milioni per acquisire la Irish National Lottery

02 agosto 2023 - 16:42

L’operatore francese, mettendo sul piatto 350 milioni di euro, pronto ad acquisire tutte le quote della società che detiene i diritti della lotteria nazionale irlandese.

Scritto da Dd
FDJ Group.png

La società Française des Jeux (Fdj) annuncia l'intenzione di acquistare le quote di Premier Lotteries Ireland (Pli), l'operatore che detiene i diritti della National Lottery. La transazione è soggetta all'approvazione da parte del regolatore della Lotteria Nazionale.

Stéphane Pallez, Presidente e Ceo di Fdj Group, si dice "molto lieta di dare il benvenuto a Premier Lotteries Ireland, un partner di lunga data della comunità Euromillions, all'interno del Gruppo Fdj per la nostra prima impresa come operatore della lotteria al di fuori della Francia. Questa operazione è perfettamente in linea con la nostra strategia di sviluppo internazionale e il nostro core business storico. Consentirà a Fdj di continuare a crescere rimanendo fedele al suo modello di gioco ricreativo, responsabile e redistributivo. Non vediamo l'ora di lavorare insieme, sfruttando al massimo tutte le opportunità di collaborazione".

Andrew Algeo, Ceo di Premier Lotteries Ireland, aggiunge che "il sostegno di Fdj segna l'inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di Pli, che andrà a beneficio della lotteria nazionale irlandese e dei suoi numerosi stakeholder. Sono grato sia a Otpp che a An Post che sono stati generosi sostenitori del Pli e la National Lottery è cresciuta in modo sostanziale e sostenibile sotto il loro controllo. Il team Pli non vede l'ora di creare una lotteria nazionale irlandese ancora migliore con FDJ e contribuire all'espansione della lotteria internazionale di Fdj".

Nel 2014, la licenza della lotteria nazionale irlandese è stata assegnata, per un periodo di 20 anni fino a novembre 2034, a Premier Lotteries Ireland, un consorzio guidato dal fondo pensione canadese Ontario Teachers' Pension Plan, insieme a An Post, il servizio postale nazionale irlandese e il fondo pensione An Post.

Nel 2022, il mercato irlandese delle scommesse e dei giochi è stato il 7° più grande d'Europa e il 76 percento degli adulti in Irlanda ha giocato almeno una volta alla lotteria. Nel 2022, su un fatturato lordo di gioco (Ggr) di 399 milioni di euro, Premier Lotteries Ireland ha donato il 65 percento, o quasi 260 milioni di euro, a "Good Causes" attraverso oltre 4.000 organizzazioni di beneficenza e ha registrato entrate nette di gioco di 140 milioni di euro con un margine EBITDA simile a FDJ.

Con oltre duecento dipendenti, Premier Lotteries Ireland offre una gamma di circa 45 giochi, disponibili attraverso una rete diversificata con oltre 5.300 punti vendita, nonché online, con oltre il 15 percento di puntate digitali. I giochi di disegno costituiscono i due terzi della sua posta in gioco e i giochi istantanei un terzo.

Il completamento di questa transazione è soggetto alle consuete condizioni sospensive, compresa l'approvazione da parte del regolatore della lotteria nazionale irlandese, e dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2023.

Con una dichiarazione sul suo sito web, la Irish National Lottery ha assicurato, pur senza fare nomi, l'interesse da parte di un altro soggetto. Nella nota infatti conferma di essere, e continuerà ad essere, di proprietà dello Stato irlandese, regolamentata dal regolatore della National Lottery e gestita da Premier Lotteries Ireland Dac. "Vorremmo assicurarvi che i giochi della lotteria nazionale continueranno come al solito", ha aggiunto il gruppo.

Altri articoli su

Articoli correlati