skin
Menu

Finlandia: Veikkaus si prepara alla fine del monopolio, a rischio 240 posti di lavoro

06 settembre 2023 - 17:30

Aria di ristrutturazione per l'operatore di gioco di monopolio Veikkaus in vista dell'apertura del mercato alle aziende straniere dal 2026. La società avvia trattative per ridurre il personale e il numero delle sale.

Scritto da Redazione

© Veikkaus - Sito ufficiale

Entro il 2026 in Finlandia avrà fine il monopolio del gioco con vincita in denaro da parte di Veikkaus, con l'obiettivo di aumentare il tasso di canalizzazione del Paese, che è particolarmente basso rispetto agli altri, permettendo agli operatori privati di richiedere una licenza per gestire scommesse sportive e casinò online.

Veikkaus manterrebbe il suo status di monopolio per la lotteria e le slot machine retail, ma si prepara fin d'ora per il nuovo scenario, tagliando il numero dei suoi dipendenti, di 240 unita sulle 825 attuali.

È la società stessa a comunicarlo, attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale.

Veikkaus si sta preparando per una nuova era e i preparativi continueranno quest'autunno. Sono in corso i preparativi per modificare il sistema di gioco d’azzardo, con l’apertura di una parte del mercato alla concorrenza all’inizio del 2026, come previsto in un programma governativo.
Di conseguenza, alcune delle operazioni di gioco d’azzardo digitale online diventano parte del mercato internazionale del gioco d’azzardo basato su licenza. Tuttavia, secondo i piani, il Lotto e le slot machine fisiche rimarranno sotto il monopolio di Veikkaus”, ricorda l'operatore.
“Prepararsi al cambiamento nel settore del gioco d’azzardo e diventare internazionali sono fondamentali per la strategia di crescita di Veikkaus”, afferma il presidente e amministratore delegato, Olli Sarekoski.
Secondo Sarekoski, Veikkaus effettuerà forti investimenti in nuove attività. “Stiamo costruendo un futuro in cui Veikkaus sarà la principale società di gioco d’azzardo finlandese e un operatore significativo nel mercato internazionale”, rimarca.
“L’obiettivo di Veikkaus è quello di realizzare un modello di business sostenibile e redditizio che garantirà la competitività dell’azienda anche in futuro. Ciò comporterà anche modifiche alla struttura organizzativa, che saranno ulteriormente discusse nelle prossime trattative di cooperazione che saranno avviate a settembre.
Le trattative riguarderanno quasi l’intera organizzazione e un totale di 825 membri del personale di Veikkaus. Le trattative possono portare alla risoluzione di rapporti di lavoro per un massimo di circa 240 persone e modifiche sostanziali alle condizioni di lavoro di un massimo di 195 persone.
L'obiettivo è anche quello di ridurre il numero delle location di gioco da 65 a 40-50. Le trattative di cooperazione riguarderanno anche l'eventuale chiusura del Casinò di Tampere”.

Veikkaus punta a un modello operativo che le consenta di concentrarsi sul proprio core business. “L’obiettivo è essere in grado di rispondere ai cambiamenti che interessano la missione e l’ambiente operativo di Veikkaus, nonché l’industria del gioco d’azzardo in generale”, si legge ancora nella nota.
Vogliamo essere competitivi nel prossimo mercato basato sulle licenze e sostenibili nel mercato monopolistico. Ecco perché dobbiamo apportare modifiche operative che coprano l'intera azienda”, evidenzia Sarekoski.
“La transizione in corso nel settore del gioco d’azzardo, insieme al cambiamento nel sistema, porteranno Veikkaus in una nuova era. Porterà con sé molti cambiamenti paralleli. Esamineremo l'intera organizzazione dal punto di vista della redditività e della crescita. Dovremo anche prendere decisioni difficili. Per alcuni, questi cambiamenti possono significare la cessazione del rapporto di lavoro. Ci prenderemo cura di loro”, conclude Sarekoski.

Altri articoli su

Articoli correlati