skin

Francia: gioco problematico e minorile, accordo Anj-Unaf

20 settembre 2024 - 12:01

In Francia il regolatore Anj e l'Unaf - Unione nazionale associazioni familiari firmano nuova partnership per contrastare il gioco problematico e minorile.

Scritto da Redazione
© Sincerely Media / Unsplash

© Sincerely Media / Unsplash

Il regolatore francese Anj - Autorité nationale des jeux e l'Unaf - Unione nazionale associazioni familiari uniscono le forze per contrastare il gioco problematico e minorile, firmando un nuovo accordo di partnership dopo quelli già stipulati tra il 2020 e il 2023.

Le azioni previste si concentreranno maggiormente sullo sviluppo di strumenti per i professionisti che sostengono i gruppi vulnerabili, con priorità sui sistemi di sostegno al bilancio e sulla fornitura di risorse a questi gruppi.

Essi ruoteranno attorno a diverse aree di intervento quali: studi, pubblicazione di materiali di sensibilizzazione; lo sviluppo di strumenti a supporto delle famiglie e dei professionisti responsabili di supportare gli utenti nella prevenzione del gioco d'azzardo minorile e nel trattamento della dipendenza dal gioco d'azzardo; la progettazione e l'intervento in programmi di formazione per professionisti o volontari;

Nel 2024, l'Anj e l'Unaf realizzeranno in particolare azioni relative alla progettazione di materiali di sensibilizzazione per i professionisti del sostegno al bilancio e per il loro pubblico.

Tali azioni si pongono nel solco di quanto indicato nel piano strategico 2024/2026, in cui l'Anj si è posta come obiettivo prioritario quello di ridurre la quota e il numero dei giocatori eccessivi e di tutelare efficacemente i minori, attraverso azioni di formazione e prevenzione.

L'Unaf rappresenta e difende i 18,5 milioni di famiglie che vivono sul territorio francese e gestisce i servizi di interesse familiare. Pluralista, riunisce quasi 6.000 associazioni familiari di grande diversità. Dirige la rete dell'Udaf e dell'Uraf che svolgono missioni di rappresentanza e di servizio alle famiglie in ogni dipartimento e in ogni regione. Attraverso questa rete, Unaf accoglie, informa e sostiene le famiglie e le persone in situazioni vulnerabili nella loro vita quotidiana. La rete Unaf-Udaf è il 1° operatore associativo dei servizi di procuratore legale per la tutela degli adulti e la 1° rete di Punti di Consulenza di Bilancio.

Unaf è attiva sul tema del gioco d'azzardo online o fisico. Colpisce soprattutto il gioco d'azzardo minorile, le pratiche di dipendenza o anche le conseguenze, soprattutto finanziarie, sul bilancio familiare e sulle popolazioni vulnerabili.

 

Altri articoli su

Articoli correlati