skin

Germania, il Glucksspiel: 'Approccio più duro contro il gioco illegale'

12 gennaio 2023 - 12:45

Dalle dichiarazioni di un membro del Cda della nuova autorità tedesca per il gioco si apprende una nuova linea programmatica, basata su una posizione più dura per contrastare l'illegalità.

Scritto da Redazione
Credits: Florian Wehde (Unplash)

Credits: Florian Wehde (Unplash)

Il Glucksspiel, la nuova autorità tedesca per il gioco d'azzardo, dichiara guerra al gioco illegale. Divenuta pienamente operativa dopo un anno di preparazione, il Ggl si prepara dunque a dar battaglia ai tanti operatori illegali che operano in Germania. Sono già stati individuati 1.000 siti web e 100 campagne di marketing illegali dirette ai consumatori tedeschi, contro 60 dei quali il Ggl ha già avviato procedimenti giudiziari.

A parlarne Benjamin Schwanke, membro del consiglio di amministrazione di Ggl, che in una recente intervista ai media Zdfheute dichiara che l'autorità si aspetta che un gran numero di azioni legali vengano avviate contro gli operatori online illegali ogni anno.

Schwanke spiega che il compito del Glucksspiel è "proteggere i giocatori dalla manipolazione e dal crimine e garantire che ci sia solo un'offerta limitata per ridurre i rischi di dipendenza", dichiarando tutto ciò "un obiettivo fondamentale", perché "la protezione dei giocatori deve venire prima di tutto".

A metà del 2021 i 16 stati federali tedeschi si sono uniti per produrre un trattato interstatale sul gioco d'azzardo ed hanno scelto di trasferire la competenza della supervisione del gioco d'azzardo ad un nuovo organo, istituendo il Glucksspiel. Proprio attraverso il Ggl è già in corso il rilascio di licenze per operare in Germania attraverso una "lista bianca".

Il Ggl attualmente conta su 75 dipendenti stabili, ma intende espandere il suo organico entro l'anno corrente ad oltre 100 dipendentei. Fino ad ora l'autorità ha rilasciato 38 licenze di scommesse sportive e 22 permessi per il gioco d'azzardo online, mentre altre ne verranno prese in considerazione, ma l'attività principale del Ggl, come ha confermato Schwanke, sarà il controllo dell'illegalità, con il nuovo organismo che è pronto a mettere in atto "un approccio più duro contro il gioco d'azzardo online illegale" e prevede di avviare numerose cause ogni anno contro chi non rispetta le regole.

Altri articoli su

Articoli correlati