skin

Ian Angus, Gc (Uk): ‘Dal 2024 cambiamenti sostanziali grazie alla riforma del gioco’

13 ottobre 2023 - 10:52

Nel discorso durante il Lotteries council Ian Angus sottolinea l’importanza del Libro bianco. Secondo il director of policy della Gc britannica a partire dal 2024 ci saranno cambiamenti sostanziali grazie alle consultazioni in atto.

Scritto da Redazione
inghilterra.jpg

Ad aprile il governo ha pubblicato il Libro bianco sulla revisione della legge sul gioco d'azzardo. È composto da 268 pagine e comprende più di 80 flussi di lavoro, di cui la Commissione sta guidando o sostenendo oltre 60. Con un corpus di lavoro così ampio, questo non sarà il lavoro di pochi mesi, ma è chiaro che fare progressi al ritmo giusto è importante e realizzabile” È quanto afferma Ian Angus, director of policy della Gambling commission (Uk) nel suo discorso pronunciato all’interno del Lotteries council che si è svolto l’11 ottobre. Il riferimento è al Libro bianco, ovvero la revisione del Gambling Act del 2005 che regolamenta il gioco pubblico nel Regno unito.

Angus prosegue dicendo che la modifica legislativa apportata dal dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport (Dcms) “avverrà sia attraverso la legislazione primaria, quando il tempo parlamentare lo consentirà, sia attraverso la legislazione secondaria, come nel caso del prelievo legale.”

In secondo luogo, il Libro bianco chiede che altri soggetti, compresa l'industria, adottino misure volontarie. L'area di più alto profilo che potrebbe interessarci è la creazione di un sistema di mediazione. Come molti di voi sapranno, la situazione attuale è che l'industria è stata sfidata a progettare un difensore civico che sia completamente indipendente in linea con gli standard dell'associazione dei difensori civici e che sia credibile con i clienti. Solo quando noi e il Dcms saremo soddisfatti della sua portata e indipendenza, esploreremo il modo migliore per garantire che i clienti di tutti i licenziatari vi abbiano accesso.”

“Dopo la pubblicazione del Libro bianco – prosegue Angus - la commissione ha avviato rapidamente la prima serie di consultazioni legate ai nostri impegni, pubblicandole a luglio.” Tali consultazioni riguardano la verifica dell'età nei locali, la rimozione di funzionalità che aumentano l'intensità del gioco sui giochi da casinò online non slot, migliorare la scelta dei consumatori riguardo al marketing diretto e al cross-selling, controlli di vulnerabilità finanziaria e valutazioni del rischio finanziario. 

Angus sottolinea anche i risultati di questo prime consultazioni e prosegue dicendo che “con la prima coppia, sulla verifica dell’età e sui giochi da casinò online non slot, probabilmente ci sarà pochissimo in termini di impatto poiché la maggior parte di voi non avrà locali fisici, né offrirà giochi da casinò. Dove potrebbe esserci un impatto leggermente maggiore è sugli ultimi due menzionati, il cross-selling, il rischio finanziario e la vulnerabilità. Anche se la maggior parte di voi non venderà altri prodotti più rischiosi rispetto, ad esempio, a un operatore che commercializza slot online, esiste la possibilità che alcuni di voi ne siano influenzati.”

“Passiamo ora alla prossima tranche di consultazioni. Stiamo già procedendo al secondo ciclo di consultazioni che prevediamo di pubblicare all'inizio dell'inverno. Sebbene non sia ancora finalizzata, posso dirvi che questa tranche conterrà importanti opportunità affinché le persone possano dire la loro su proposte” che sono incentivi socialmente responsabili,  strumenti di gestione del gioco con vincita, rendimenti e i rendimenti normativi.

“Infine - sottolinea Angus - voglio menzionare solo il 2024. Avvicinandoci al nuovo anno, inizieremo a vedere alcuni dei cambiamenti più sostanziali che inizieranno ad entrare in vigore man mano che le consultazioni pubblicheranno le risposte. Ci saranno modifiche all'Lccp dopo aver esaminato le comunicazioni ricevute, lo sviluppo di un sistema di difensore civico e continueremo a fare progressi con ulteriori consultazioni. Quindi, sarà un anno incredibilmente impegnativo, ma speriamo che sia incredibilmente importante per continuare a rendere il gioco d’azzardo più sicuro, più giusto e libero dalla criminalità.”

“So che la maggior parte di voi, se non tutti, sarà preoccupata per l'impatto dei concorrenti, in particolare dei concorsi a premi e delle estrazioni gratuite. Come affermato nel Libro bianco del governo, questi concorsi a premi e le estrazioni gratuite offrono premi significativi e funzionano in modi che non avrebbero potuto essere previsti nel 2005. La loro pubblicità viene vista sui nostri schermi televisivi, ascoltata alle nostre radio e appare quando si scorrono i social media. Esistono pochissime tutele per impedire ai minori di giocare. Offrono incentivi come l'acquisto multiplo e incoraggiano le persone a iscriversi rapidamente e ad acquistare una grande quantità di biglietti.”

Un altro argomento rilevante su cui vorrei soffermarmi è stata la richiesta del governo che il settore passi ai 18+, dagli 16+, su base volontaria. Ci sono alcuni punti del Libro bianco che menzionano la necessità di tempo parlamentare, e questo è uno di questi. Quindi, finché non ci sarà tempo per imporre questo cambiamento legislativo, so che il Lotteries council ha incoraggiato i membri a fare questo cambiamento e le notifiche che stiamo ricevendo riguardo alle modifiche alle regole mostrano che ciò sta accadendo, quindi voglio prendermi il tempo per ringraziarvi per il vostro supporto su Questo.”

Penso anche che valga la pena soffermarsi brevemente sul Gambling survey per la Gran Bretagna. La commissione si è basata sui dati dell’indagine sanitaria del Nhs del 2018 insieme all’indagine telefonica trimestrale. Se avete assistito alla nostra apparizione davanti al comitato ristretto del Dcms il mese scorso, avrete visto Tim Miller, direttore esecutivo per le politiche e la ricerca e funzionario senior responsabile per la revisione della legge sul gioco d'azzardo, discutere di questo e di alcuni dei motivi per cui stiamo muoversi verso un nuovo modello.”

Parlando del Gambling survey Angus afferma che “sarà la più grande indagine di questo tipo sulla prevalenza e la partecipazione al gioco con vincita in qualsiasi parte del mondo, con 20.000 risposte all'anno quando sarà completamente operativa. Ciò ci fornirà informazioni più accurate e aggiornate, portando a una migliore regolamentazione in tutto il settore. Attualmente stiamo lavorando sul campo e inizieremo a pubblicare nuovi dati nella primavera del prossimo anno.”


 

Altri articoli su

Articoli correlati