“Riflettendo sull’anno passato possiamo dire che l’Egba è stata in prima linea nel guidare il cambiamento nel settore dei giochi e delle scommesse in Europa. È stato un anno produttivo e impegnativo, ricco di traguardi e risultati significativi che hanno contribuito a plasmare il panorama del nostro settore.” A sottolinearlo è Maarten Haijer, segretario generale di Egba, in una nota pubblicata sul sito ufficiale dalla quale fuoriesce una riflessione sull’andamento del 2023.
Il segretario evidenzia come l’obiettivo principale sia stato quello di “innalzare gli standard del settore in diverse aree. In questo contesto, abbiamo lavorato duramente con i nostri membri per stabilire linee guida antiriciclaggio che aiuteranno il settore a svolgere un ruolo positivo nella lotta europea contro la criminalità finanziaria. Abbiamo anche lavorato a stretto contatto con i nostri membri per promuovere la standardizzazione degli indicatori di danno per il gioco online a livello europeo e questo aiuterà ad aumentare ulteriormente gli standard di gioco più sicuri. Insieme ai nostri membri, abbiamo anche accettato la sfida di rafforzare le misure di sicurezza informatica in tutto il settore e abbiamo creato un gruppo di esperti per supportare questi sforzi.”
“Riconosciamo anche la necessità di portare con noi in questo viaggio altri operatori del settore. Nel nostro impegno – prosegue Maarten Haijer - volto a promuovere un'adesione più diversificata, quest'anno siamo stati lieti di introdurre nuove opzioni di adesione associata per i fornitori B-2-B. Siamo stati entusiasti di dare il benvenuto ad Aircash, fornitore leader di servizi di pagamento, come nostro primo membro associato. Il valore di una base associativa più ampia non può essere sopravvalutato: ci consente di unire meglio la voce del settore, acquisire una comprensione più profonda di come le questioni normative influiscono sul settore in generale e, in definitiva, promuovere un cambiamento positivo su scala più ampia.”
“Il 2024 segna un momento significativo in termini di regolamentazione, poiché inizia il processo legislativo per sostituire l’ultimo regime di monopolio esclusivo rimasto per il gioco online nell’Ue. Con la Finlandia in procinto di modificare la propria legislazione, tutti gli stati membri dell’Ue avranno presto una regolamentazione multi-licenza come modello per regolamentare il gioco online. Questo progresso è davvero notevole, ottenuto in meno di 15 anni, e testimonia la determinazione di Egba nel promuovere un mercato più aperto e competitivo in Europa a vantaggio sia degli operatori che dei consumatori.”
Maarten Haijer sottolinea ancora: “Mentre andiamo avanti, l’Egba continuerà a sostenere l’applicazione coerente ed efficace della regolamentazione multi-licenza in tutta Europa, anche in quei paesi che mantengono ancora alcune pratiche monopolistiche o protezionistiche specifiche del prodotto, per promuovere un mercato del gioco più giusto e competitivo. Attendiamo con ansia le elezioni del Parlamento europeo di giugno e l’arrivo di una nuova Commissione europea. Il gioco più sicuro continuerà a essere una priorità assoluta per l’Egba durante questo periodo mentre ci sforziamo di innalzare gli standard e contribuire allo sviluppo di politiche solide e basate sull’evidenza che supportino veramente la protezione dei consumatori.”
“Durante quest’anno – conclude il segretario - dovrebbe esserci la conclusione dello standard Cen sugli indicatori di danno per il gioco online, che servirà da punto di riferimento per le migliori pratiche e dimostrerà il nostro impegno per un ambiente più sicuro per tutti in Europa. Inoltre, aspettiamo con impazienza la prossima edizione della settimana europea del gioco più sicuro entro la fine dell’anno, che miriamo a intensificare ancora una volta per rafforzare il nostro impegno nella sensibilizzazione sul gioco d’azzardo più sicuro e sull’importanza della protezione dei giocatori.”