Regno Unito, Gambling commission: 'Progettazione giochi online, positivo ridurre intensità'
La Gambling commission del Regno Unito traccia un primo bilancio delle modifiche alla progettazione dei giochi online introdotte nell'ottobre 2021: 'Ridotta intensità di gioco e stesso divertimento'.
“La nostra valutazione delle modifiche ai giochi di slot online ha mostrato indicazioni di una ridotta intensità di gioco senza impatti negativi significativi sul gioco o sui comportamenti.
Questo è positivo, ma non ci accontentiamo e continueremo a monitorare questa specifica parte del settore sia per eventuali circostanze non intenzionali, sia per non conformità".
Lo dichiara Tim Miller, direttore per la politica e la ricerca della Gambling commission – il regolatore del gioco del Regno Unito – commentando i risultati della valutazione delle modifiche alla progettazione delle slot online, introdotte nell'ottobre 2021 per rafforzare la protezione dei giocatori e i controlli. La Commissione si è concentrata sulle slot online a causa delle caratteristiche che aumentano l'intensità del gioco e i corrispondenti rischi per i giocatori.
Le modifiche introdotte includono: un limite alla velocità dei giri, un divieto di funzionalità che accelerano il gioco o danno un'illusione di controllo sul risultato, un divieto di riproduzione automatica e un divieto di suoni o immagini che danno l'illusione di una vittoria quando il rendimento è effettivamente pari o inferiore a una puntata. È stato inoltre imposto agli operatori di mostrare chiaramente al giocatore le loro perdite o vincite totali e il tempo giocato durante qualsiasi sessione di slot online.
Durante il monitoraggio dei comportamenti e degli atteggiamenti relativi al gioco d'azzardo dopo l'introduzione dei cambiamenti, la Gambling commission ha rilevato: “Alcune prove di una ridotta intensità di gioco sui prodotti di slot online da quando sono state introdotte le modifiche; nessun aumento dell'attività di picchettamento in risposta al limite delle velocità di rotazione; nessuna prova di un impatto significativo e negativo sul divertimento dei giocatori.
Il rapporto mostra che, nonostante un limite alla velocità massima di rotazione, la percentuale di puntate ai valori più alti è diminuita nei mesi successivi alle modifiche e anche la percentuale di sessioni di durata superiore a un'ora è diminuita. Nel complesso, l'engagement generale con le slot è aumentato nello stesso periodo di tempo”, si legge nel sito della Commissione.
Inoltre, “le risposte al sondaggio hanno rilevato che il gioco d'azzardo segnalato su più giochi o schede contemporaneamente è diminuito e non è stata rilevata alcuna conseguenza dannosa indesiderata”.
Le fonti chiave utilizzate per informare il rapporto sono state il sondaggio Online tracker della Commissione, che raccoglie dati trimestralmente da un campione rappresentativo a livello nazionale di circa 2.000 adultidi età superiore ai 18 anni in Gran Bretagna, e 1.000 risposte di adulti di età superiore ai 16 anni nell'ambito del sondaggio telefonico trimestrale svolto dalla Gambling commission.