Romana Girandon (El): ‘Giornata della donna un’opportunità di crescita collettiva’
Romana Girandon, presidente di El sottolinea come la giornata della donna sia un’opportunità di crescita collettiva. In concomitanza El lancia i Dei growth environment, un modulo per amplificare l’importanza dell’inclusione di genere.
Scritto da Redazione
@ Profilo linkedin di Romana Girandon
“La giornata internazionale della donna non riguarda solo i diritti delle donne o la creazione di una società giusta. È un'opportunità collettiva: riguarda la nostra capacità di sfruttare le conoscenze e le competenze in modo più efficace. Usiamo questo giorno come catalizzatore per un cambiamento positivo, nella nostra vita personale, professionale e sociale e respiriamo il suo spirito nella nostra quotidianità." Ad affermarlo è Romana Girandon presidente di European lottereis in occasione della giornata internazionale della donna.
Come riportato sul sito ufficiale, El durante la giornata della donna lancia i suoi Dei growth environment, un modulo di apprendimento indirizzato ai suoi membri che ha lo scopo di amplificare l’importanza dell’inclusione di genere. Il Dei guida il successo organizzativo liberando il potenziale e la creatività di talenti diversi e costruendo comunità più forti. L’obiettivo è quello di apportare un cambiamento di mentalità, consapevolezza e competenze.
I Dei sono essenziali per creare e sostenere una società fiorente e innovativa e il nuovo modulo di apprendimento è uno strumento importante per unire i membri El nel sostenere l’inclusione di tutti i generi in posizioni chiave nel settore delle lotterie. Il vero cambiamento avverrà solo una volta che i modelli sociali radicati saranno cambiati e sarà possibile creare collettivamente un ambiente in cui tutti gli individui, indipendentemente dal genere, si sentano sicuri, apprezzati e ascoltati.
Romana Girandon sottolinea anche che nonostante la forza lavoro tra uomini e donne sia equilibrata negli oltre 51mila dipendenti nella El membership “solo il 32 percento delle donne ricopre posizioni dirigenziali. I dati mostrano che le aziende con culture diverse e con una rappresentanza femminile superiore al 30 percento della leadership femminile probabilmente supereranno le loro concorrenti meno diversificate in termini di creatività e innovazione, migliore processo decisionale, migliore gestione del rischio e maggiore ritorno sul capitale”.
Oltre al lavoro di El sull’ambiente di crescita dei Dei, per diversi anni l’associazione è stata pioniera del programma di mentoring dell’iniziativa femminile nella leadership della lotteria (WiLL) in Europa. Sempre più colleghi uomini si stanno facendo avanti per essere coinvolti e sostenere l’avanzamento delle donne nelle posizioni di vertice nella gestione della lotteria. Questo esempio dimostra che il cambiamento è possibile ed è una spinta verso il futuro.