Crescono le scommesse, il bingo e i casinò, calano i concorsi pronostici e il poker: potremmo sintetizzare così i dati del secondo rapporto trimestrale sull'evoluzione del mercato del gioco online in Spagna per il periodo compreso fra aprile e giugno 2023, pubblicato dal regolatore Dirección general de ordenación del juego.
Le entrate lorde del trimestre (Ggr, Ndr) sono state di 312,61 milioni di euro, cifra che rappresenta un aumento del 2,52 percento rispetto al trimestre precedente e del 55,06 percento rispetto allo stesso trimestre del 2022.
Per quanto riguarda le restanti grandezze principali, depositi e prelievi dei giocatori, i loro tassi di variazione sono aumentati dall'anno precedente rispettivamente del 19,62 percento e del 2,97 percento. Rispetto al trimestre precedente i depositi sono diminuiti del 2,01 percento ed i prelievi sono diminuiti del 2,33 percento. Le spese di marketing hanno registrato un aumento dell'1,90 percento rispetto al trimestre precedente e i nuovi conti sono diminuiti del 7,71 percento.
Analizzando le entrate lorde del trimestre per segmenti di gioco si osserva che: i 312,61 milioni di euro di Ggr sono distribuiti in 133,31 milioni di euro in scommesse (42,64 percento); 3,54 milioni di euro nel bingo (1,13 percento); 149,86 milioni di euro nel casinò (47,94 percento), 0,14 milioni di euro nei concorsi (0,05 percento) e 25,76 milioni di euro nel poker (8,24 percento).
Il segmento delle scommesse ha un tasso di crescita del 2,07 percento rispetto al trimestre precedente e del 118,90 percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Le scommesse sportive convenzionali sono aumentate dell'1,81 percento e le scommesse live del 3,47 percento rispetto al trimestre precedente. Le scommesse ippiche sono aumentate del 22,67 percento e le altre scommesse sono diminuite del 15,08 percento.
Il bingo registra una crescita del 5,54 percento rispetto al trimestre precedente e del 5,51 percento rispetto allo stesso trimestre del 2022.
Nel segmento dei casinò la percentuale è del 4,53 percento in più rispetto al primo trimestre 2023, con un tasso di variazione annuo positivo del 27,92 percento. Questa crescita annuale si verifica nelle slot machine con il 29,91 percento e nella roulette dal vivo con il 31,77 percento. Rispetto al trimestre precedente, le macchinette Tsar hanno aumentato la loro quota dell'8,93 percento, la roulette tradizionale dello 0,20 percento, mentre la roulette live è diminuita dell'0,84 percento.
In questo trimestre, i concorsi pronostici vedonouna diminuzione del 41,50 percento e un aumento del 1464,85 percento nel tasso di variazione annuale. Questo segmento presenta comportamenti irregolari con tassi di variazione annua nel secondo trimestre del 733,02 percento nel 2020; -87,09 percento nel 2021; -98,19 percento nel 2022.
In questo secondo trimestre del 2023 il poker presenta un calo del 5,84 percento rispetto al trimestre precedente e un incremento del 27,57 percento rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Rispetto al trimestre precedente, il poker a torneo è diminuito del 2,77 percento e il cash poker del 13,58 percento. I tassi di variazione annui sono positivi rispettivamente al 38,12 percento e al 4,85 percento.
Le spese di marketing nel trimestre sono state pari a 96,64 milioni di euro, suddivise in spese di affiliazione per 12,29 milioni di euro; sponsorizzazione 1,22 milioni di euro; promozioni 48,96; e pubblicità 34,17 milioni di euro.
Rispetto al trimestre precedente tale spesa è aumentata dell'1,90 percento con una variazione annua del 2,97 percento.
La pubblicità presenta tassi positivi rispetto al trimestre e all'anno precedente rispettivamente del 9,73 percento e del 7,65 percento. La spesa per gli affiliati aumenta dello 0,04 percento rispetto al trimestre precedente e del 56,21 percento rispetto all'anno precedente. Le spese per le sponsorizzazioni sono diminuite dello 0,12 percento rispetto al trimestre precedente e sono aumentate del 225,15 percento nel tasso annuo. Le promozioni sono diminuite del 2,45 percento rispetto al trimestre precedente e dell'1,71 percento rispetto all'anno precedente.
La media mensile dei conti di gioco attivi è pari a 1.134.993, il che implica un decremento del 2,04 percento rispetto al trimestre precedente ed una variazione annua positiva dell'11,43 percento. La media mensile dei nuovi conti è di 102.804 utenti, con un calo trimestrale del 7,71 percento e un tasso annuo del 2,96 percento.
Dei 78 operatori autorizzati, durante il secondo trimestre del 2023, 43 sono relativi alle scommesse, 3 al bingo, 50 ai casinò, 2 ai concorsi e 9 al poker.