skin

Svezia, il Governo: 'Più fondi a tutela della vigilanza sul mercato dei giochi'

08 aprile 2023 - 09:43

Il Governo della Svezia annuncia maggiori finanziamenti - pari a oltre 2 milioni di euro - per dare al regolatore Spelinspektionen la possibilità di rafforzare la vigilanza sul mercato dei giochi.

Scritto da Redazione
sveziariksdagen.jpg

"Per contrastare la criminalità organizzata e creare un mercato del gioco più sicuro è necessaria un'attività di vigilanza attiva. Quest'anno, la  gaming authority (Spelinspektionen, Ndr) deve essere in grado di gestire sia un grande afflusso di richieste di autorizzazione sia importanti compiti di supervisione". 


Queste le premesse con cui il Governo propone un aumento dello stanziamento dell'Autorità svedese per il gioco d'azzardo per il 2023 nel prossimo bilancio di primavera attraverso una proposta al Riksdag (il Parlamento nazionale, Ndr) basata su un accordo con i Democratici svedesi (il partito che ha incassato più voti alle ultime elezioni, dopo il partito socialdemocratico) per l'erogazione di  2,4 milioni di corone svedesi di fondi aggiuntivi (pari a oltre 2 milioni di euro).

Secondo quanto ribadisce Angelika Bengtsson, portavoce della politica sportiva dei Democratici svedesi, "è necessaria una supervisione attiva del mercato dei giochi per combattere l'attività criminale e proteggere i gruppi vulnerabili. Escludendo il gioco d'azzardo senza licenza, vogliamo contrastare la criminalità organizzata e rafforzare la tutela dei consumatori. Il gioco d'azzardo senza licenza evade le entrate fiscali, porta a problemi di gioco d'azzardo e contribuisce alle partite truccate" .

L'ampio e rapido turnover nel mercato dei giochi comporta rischi significativi per il verificarsi di attività criminali come il riciclaggio di denaro e le partite truccate. In molti casi, tale attività criminale fa anche parte della criminalità organizzata e ramificata a livello internazionale. I rischi sono maggiori nelle società di gioco che non hanno una licenza. Nel disegno di legge "Misure per garantire un mercato del gioco d'azzardo sano e sicuro", il Governo ha presentato una proposta al Riksdag che offre all'Ispettorato del gioco d'azzardo l'opportunità di bloccare in modo più efficace i pagamenti da e verso operatori di gioco senza licenza, così come la possibilità di supervisione segreta.

A tal proposito il ministro dei Mercati finanziari, Niklas Wykman, sottolinea: "Le società di gioco d'azzardo senza licenza possono causare gravi danni e devono essere rimosse dal mercato del gioco d'azzardo svedese. Con maggiori risorse, la capacità della Swedish gaming authority di utilizzare i suoi nuovi strumenti di supervisione per escluderli è rafforzata".

Altri articoli su

Articoli correlati