skin
Menu

Svezia, il Tar annulla una multa ad Atg per violazione sulla legge antiriciclaggio

04 luglio 2023 - 10:40

Il Tar svedese annulla una multa di sei milioni di corone svedesi alla società Ab trav & galopp (Atg) per violazione sulla legge antiriciclaggio. Le violazioni non giustificavano un ammonimento e una penale così elevati.

Scritto da Redazione
tar.jpg

Una multa del valore di sei milioni di corone svedesi per violazione della legge sul riciclaggio di denaro. Sono queste le sanzioni che la Gaming authority svedese ha emesso il 17 novembre del 2022 nei confronti della società di scommesse ippiche Ab Trav & Galopp (Atg). 

Tuttavia il tribunale amministrativo ha effettuato in seguito delle valutazioni parzialmente diverse rispetto a quelle condotte dal vigilanza della Spelinspektionen svedese sulle carenze riscontrate in otto clienti. Per questo motivo ha accolto il ricorso di Atg.

Secondo quanto si apprende sul sito del tribunale amministrativo di Linköping in questo caso specifico: “Sono state dimostrate carenze nella gestione da parte di Atg degli otto clienti presi in esame. Tali carenze consistono nel fatto che Atg non ha adottato alcuna misura di sensibilizzazione e  non è riuscita a raccogliere informazioni sufficienti sui loro fondi in diversi casi, principalmente riguardo a quellik fiscali. 

Inoltre, il tribunale amministrativo considera un difetto il fatto che in diversi casi le misure di sensibilizzazione verso i clienti siano state eseguite solo per un tempo relativamente lungo solo su quelli che hanno depositato ingenti somme sui loro conti e pertanto sono stati giudicati come ad alto rischio. Tali carenze sono tali da costituire violazioni della legge sul riciclaggio di denaro.”

Nonostante questo il tribunale amministrativo ritiene che: “Le violazioni non sono né individualmente né collettivamente così gravi da giustificare un ammonimento e una penale.” Per questo motivo il ricorso di Atg è stato accolto ed è stata annullata la decisione presa dall’ispettorato sul gioco con vincita. La sentenza del tribunale amministrativo può essere impugnata dinanzi alla Corte d'appello di Jönköping.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati