skin
Menu

Svezia: un nuovo metodo per misurare la quantità di gioco dei player

03 ottobre 2024 - 16:06

La Gaming authority svedese lancia un metodo che misura il volume di gioco dei player attraverso il grado di canalizzazione.

Scritto da Redazione

La Gaming authority svedese è stata incaricata dal Governo di sviluppare il metodo per calcolare il grado di canalizzazione nel mercato del gioco e di proporre un indicatore da riportare nel disegno di legge di bilancio. Il grado di canalizzazione misura infatti la quantità di gioco degli svedesi che avviene presso società di gioco con licenza e si riferisce alla parte competitiva del mercato, che attualmente è costituita principalmente da scommesse e casinò online. Prima dell’introduzione del sistema di licenza nel 2019, si stimava che il tasso di canalizzazione fosse inferiore al 50 percento.

Con il metodo proposto dall’autorità svedese, in cui viene utilizzata una media di quattro indicatori, il tasso di canalizzazione è calcolato all'86 percento nel 2023. Questi quattro indicatori sono sondaggio ai giocatori, misurazione del traffico internet, stima del fatturato derivante dal traffico internet, dati dall’H2 Gambling Capital. Nel 2019 è stato introdotto un sistema di licenze nel mercato del gioco e l’obiettivo importante era che lo Stato assumesse il controllo di tutto il gioco d'azzardo a pagamento in Svezia.

Il direttore generale della Gambling authority, Camilla Rosenberg, afferma che “sono stati valutati diversi metodi per avere un'idea di quale metodo o metodi dovrebbero essere utilizzati. I risultati mostrano che il grado di canalizzazione varia a seconda del metodo e della forma di gioco. L'Autorità svedese per il gioco ritiene che esistano quattro diversi indicatori che insieme possono fornire un quadro del grado di canalizzazione, afferma il direttore generale".

Prima dell'introduzione del sistema delle licenze, molte società di gioco offrivano giochi via Internet sul mercato svedese, ma lo facevano senza il permesso delle autorità svedesi. Il sistema di licenze significava che queste e altre società di gioco potevano richiedere una licenza e quindi offrire giochi autorizzati sul mercato svedese.

In un precedente rapporto di quest'anno, l'Autorità svedese ha attirato l'attenzione del Governo sulla necessità di cambiare l'ambito di applicazione della legge sul gioco per quanto riguarda l’ online. Oggi, c'è un numero significativo di giochi senza licenza che non rientrano nell'ambito della legge sul gioco. Le aziende che attualmente si trovano nella zona grigia dell'area di applicazione non sono interessate né dalle norme del sistema di concessione delle licenze né dal lavoro dell'ispettorato per prevenire il gioco d'azzardo illegale.

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati