Uk: gioco problematico in calo, Bgc 'Lavoro per alzare gli standard prosegue'
Nel Regno Unito i dati diffusi dalla Gambling commission confermano il calo dei tassi di gioco problematico, ma il Betting and gaming council intensifica l'impegno per innalzare gli standard di tutela dei giocatori.
Nuovi dati rilasciati dalla Gambling commission confermano che il tasso di gioco problematico tra gli adulti del Regno Unito è sceso allo 0,2 percento, in calo rispetto allo 0,3 percento dell'anno precedente, e registrando una cifra inferiore agli standard internazionali.
Queste ultime statistiche arrivano mentre il Governo sta finalizzando la riforme del settore del gioco, con un nuovo Libro bianco a definirne i contorni, atteso a breve, e che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe contenere un focus speciale sulla pubblicità e sul rapporto tra l'ndustria del gioco e quella dello sport. In particolare, secondo quanto fuoriuscito dagli ambienti istituzionali, non si prevede che la revisione proponga di vietare per legge la sponsorizzazione del gioco d'azzardo dei club.
A commentare i dati sul gioco problematico interviene Michael Dugher, l'amministratore delegato del Betting and gaming council, l'associazione rappresentativa dell'industria britannica del gioco. "Queste cifre appena rilasciate sono un'ulteriore prova dei progressi che abbiamo compiuto sul gioco più sicuro e sottolineano i nostri urgenti appelli ai ministri affinché adottino un approccio realmente basato sull'evidenza per il prossimo Libro bianco.
Queste cifre che mostrano che il problema del gioco d'azzardo è diminuito ancora una volta saranno senza dubbio una profonda delusione per i proibizionisti anti-gioco d'azzardo, a cui piace esagerare enormemente la questione.
Le loro richieste allarmistiche non sono supportate da prove. Vogliamo grandi cambiamenti, ma devono essere focalizzati su questa piccola minoranza che è vulnerabile ai danni, non sulla stragrande maggioranza che scommette in modo sicuro e responsabile. Abbiamo bisogno di un approccio basato sul rischio che aiuti i vulnerabili, non rovini l'esperienza per la maggioranza responsabile”, rimarca Dugher.
“Poco meno della metà di tutti gli adulti del Regno Unito gode di una scommessa ogni mese ed è chiaro ancora una volta che la stragrande maggioranza lo fa in modo perfettamente sicuro e responsabile. Tuttavia, il nostro lavoro per elevare gli standard in tutto il settore regolamentato continuerà, per mantenere lo slancio e costruire sui progressi compiuti negli ultimi anni.
L'industria regolamentata delle scommesse e dei giochi è determinata a promuovere un gioco d'azzardo più sicuro, a differenza del mercato nero online non sicuro, non regolamentato e in crescita, che non ha nessuna delle tutele che sono la norma tra i membri di Bgc.
I ministri non dovrebbero spingere i clienti tra le braccia del mercato nero introducendo controlli di accessibilità intrusivi di basso livello per tutti gli scommettitori, ma piuttosto utilizzare la tecnologia per colpire quelli a rischio.
Accogliamo con favore queste cifre, ma ci rifiutiamo di essere compiacenti. La nostra missione di elevare gli standard continua”.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.