skin

Astro, una ricerca su prevenzione ambientale e disturbo da gioco

30 gennaio 2025 - 15:19

La ricerca che sarà presentata da Astro, realizzata in collaborazione con l'Università di Milano, indica, anche per gli operatori di sala gioco, strategie per ridurre i problemi di Gap.

Scritto da Redazione
astroconfindustria678_408130.jpg

Sarà presentata domani, 31 gennaio, alle 8.45 al Teatro Aurora di Seriate (Bg), la ricerca "Prevenzione ambientale e disturbo da gioco d’azzardo - Una ricerca - intervento sul ruolo dei fattori ambientali e del personale delle sale slot per la prevenzione del disturbo da gioco d’azzardo", promossa dalla Cooperativa “Il Piccolo Principe” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Psicologia, Ats Bergamo e Astro.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i dati e le analisi contenuti nella ricerca, e verranno illustrati i diversi livelli di intervento nei confronti dei giocatori problematici finalizzati, da un lato, a ridurre i problemi connessi a tale pratica e, dall’altro, ad accrescere la capacità degli operatori che lavorano presso le sale da gioco di intercettare precocemente situazioni di rischio.

Questa iniziativa è stata anche l’occasione per creare collaborazioni utili tra operatori di gioco e servizi sanitari, con l’obiettivo di realizzare insieme progetti formativi efficaci, individuare strategie per la gestione dei giocatori problematici ed un “Codice etico” volto a responsabilizzare sia i dipendenti delle sale che i titolari delle aziende, e che verrà illustrato nel corso dell’evento.

Il programma dei lavori prevede due sessioni: la prima verrà moderata dal dott. Stefano Rinaldi, direttore Ambito territoriale Seriate e vedrà la partecipazione come relatori di Gabriele Cortesi, presidente Ambito territoriale Seriate, Corrado Celata, direttore Uo a valenza regionale promozione salute – Uo prevenzione Dg Welfare Ats Milano, Veronica Velasco, professoressa associata Università degli Studi Milano-Bicocca – dipartimento Psicologia.

Nel corso della Seconda sessione è prevista una Tavola Rotonda, moderata da Benedetta Ravizza dell’Eco di Bergamo, a cui parteciperanno Corrado Celata, rappresentante della Regione Lombardia, Luca Biffi, Ats Bergamo, Claudio Bianchella, Astro - Confindustria Sit, Paola Milanese, Asst Bergamo Est, Gilberto Giudici, della Cooperativa Il Piccolo Principe, e Cinzia Terzi, Ambito territoriale Dalmine.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati