“Eag è importante per il settore dell’intrattenimento quanto la sfilata di Milano di febbraio lo è per l’alta moda.” A dirlo è Martin Burlin, presidente di Eag Expo, al quale, in previsione dell’esposizione ormai prossima (l’appuntamento è all'ExCeL di Londra da oggi, 16 gennaio, e fino a giovedì 18 gennaio 2024) abbiamo chiesto qualche dettaglio su quella è la prima fiera dell’anno per il settore del gioco e dell’intrattenimento.
Signor Burlin, ci può introdurre in questa edizione 2024 dell’Eag Expo, che avete lanciato con il claim ‘The Year Starts Here’?
“Essendo l'unica fiera business-to-business al mondo che riunisce giochi terrestri a basso rischio, bingo e divertimenti a pagamento fuori casa, Eag Expo dà il tono ai dodici mesi successivi, e lo fa attirando migliaia di acquirenti provenienti da tutti i settori dell'industria. Comprende club di bingo, centri di intrattenimento per famiglie, centri di gioco per adulti, attrazioni turistiche, ma anche bar, club, piste da bowling e molti altri locali. Parlando sia con gli espositori Eag che con molti visitatori, durante e dopo lo spettacolo del 2023, è diventato chiaro che entrambi i gruppi vedono Eag come appuntamento centrale per l'anno che sarà. Le conversazioni che si svolgeranno a gennaio all'ExCeL di Londra indicheranno in larga misura la direzione di viaggio del settore per il resto del 2024. Ci sono più di 120 marchi rappresentati negli stand di Eag e tutti programmano i loro programmi di ricerca e sviluppo in modo che i prodotti possono essere svelati in fiera, il che spiega perché Eag rappresenta una risorsa così affidabile per gli acquirenti e perché per loro l'anno inizia quando si aprono le porte di Eag.”
Quanto è importante, per voi, essere il primo evento annuale del settore?
“Per i motivi che ho sottolineato è davvero importante per Eag essere la prima fiera del divertimento e del gioco dell’anno. Storicamente ciò significava che gli operatori potevano ordinare i loro giochi in tempo per la consegna di Pasqua e in larga misura lo spettacolo stabiliva il ritmo commerciale dell’anno. In arrivo all'inizio dell'anno, Eag offre un punto d'incontro per l'industria, un luogo dove gli operatori possono pianificare il loro anno in anticipo e dove i creatori di giochi lanciano le loro nuove gamme. Direi che l’Eag è importante per il settore dell’intrattenimento quanto la sfilata di Milano di febbraio lo è per l’alta moda.”
Chi sono i principali ospiti che saranno presenti in questa edizione di Eag Expo?
“Sono veramente lieto di poter confermare che Lord McNicol, membro di spicco del partito laburista, ha accettato di aprire l'Eag 2024. Lord McNicol, che ha ricoperto la carica di segretario generale del partito laburista tra il 2011 e il 2018, è l'attuale portavoce del partito laburista su Affari e commercio. Penso che sia molto importante poter utilizzare l'Eag per mostrare il settore a un politico influente come Lord McNicol. Non vedo l'ora di incontrare Lord McNicol, mostrargli l'Eag, presentarlo agli espositori e spiegare gli enormi contributi che i settori del divertimento e dei giochi a bassa posta danno all'economia a livello locale, regionale e nazionale. Oltre a Lord McNicol, avremo anche Paul Bellringer Obe come ospite Vip all'Eag. Paul, che è ampiamente considerato il pioniere del gioco d'azzardo più sicuro nel Regno Unito ed è stato il responsabile del lancio di GamCare nel 1997, aprirà il Bacta Safer Gambling Hub, che è una caratteristica chiave dello show floor Eag. Bacta, l'associazione commerciale del Regno Unito e proprietaria di Eag, ha anche invitato numerosi enti commerciali internazionali a contribuire a celebrare il suo cinquantesimo anno di fiera.”
Ci può dare qualche numero per inquadrare meglio la dimensione dell'evento?
“Lo spazio espositivo di quello che è il principale evento di business, apprendimento e networking per i settori dell'intrattenimento e dei giochi a bassa posta in gioco del Regno Unito è praticamente pieno. All'appello degli espositori del 2024 rispondono marchi leader come Astrosystems, Bandai Namco Amusement Europe, Blueprint Operations, Crown Leisure, Electrocoin, E-Service (Europe), Inspired Entertainment, Instance Automatics, Novomatic Gaming, Nsm Music, Playsafe Systems, Pms International Group, Reflex Gaming, Sb Machines, Sega Amusements International, TouchTunes Uk, Udc e Whitehouse Leisure International confermano lo status di Eag come l'evento a cui gli operatori cercano ispirazione e il luogo in cui trovare le ultime innovazioni di prodotto sia nei divertimenti che nei giochi a bassa posta in gioco. Eag è pronta a rispondere alle esigenze dell'intero settore e gli oltre 4.000 operatori attesi avranno l'opportunità di accedere agli ultimi lanci di prodotti e innovazioni di oltre 120 marchi leader che coprono ogni settore merceologico, incontrare colleghi del settore, stare al passo con questioni di responsabilità sociale presso il bacta Safer Gambling Hub, approfitta del programma di seminari di bacta di facile accesso e, naturalmente, partecipa alle 50 celebrazioni di bacta che verranno lanciate all'Eag.”
Negli ultimi tempi sembra essere tornato di moda il bingo, come sarà rappresentato all'Eag questo gioco?
“Fornire uno show floor avvincente che rifletta il dinamismo del settore è stato un obiettivo centrale e il bingo è una parte davvero importante dell'esperienza Eag. Invece di avere fornitori di bingo dislocati in tutta la fiera, lavorando con i nostri clienti e con l'aiuto dell'Associazione Bingo abbiamo creato un punto centrale dove i visitatori con un interesse speciale per il bingo possono incontrarsi e fare affari. C'è sempre stata una contaminazione tra il bingo da un lato ed il settore dell'intrattenimento/gioco a bassa posta dall'altro. Ha molto senso sfruttare questa sinergia e creare un'area dedicata dove l'industria del bingo possa incontrare e accedere ai fornitori chiave. Sono lieto che abbiamo potuto collaborare con i nostri colleghi della Bingo Association in modo così positivo e la funzionalità continuerà ad andare sempre più rafforzandosi.”
Tornando a un discorso più generale, quanto è importante la location, una città come Londra in questo caso, per un evento come Eag Expo?
“Londra è stata la sede di Eag e del suo predecessore Ate da quando lo spettacolo è stato lanciato, nel 1936. L'unica interruzione in questa corsa è stata nel 1981, quando Ate ha dovuto trasferirsi a Birmingham a seguito di un incendio all'Alexandra Palace. Londra offre molto in termini sia di patrimonio che di ospitalità e il viaggio dal centro di Londra alla sede di Eag all'ExCeL London è stato trasformato in seguito all'apertura della Elizabeth Line. La nuova esperienza di viaggio del 21° secolo porta i visitatori dell'Eag a effettuare lo spostamento da Bond Street al centro espositivo ExCeL in meno di 25 minuti. Mettendo a disposizione ben 12 treni all'ora, la Elizabeth Line fornisce un collegamento diretto di 43 minuti da Heathrow. Questo in aggiunta al City Airport, che è a 5 minuti di taxi dall'ExCeL London.”
Per chiudere, può indicarci quali sono le nuove tendenze dell’intrattenimento che stanno emergendo in questo momento storico e come saranno protagoniste di Eag Expo 2024?
“La caratteristica principale di Eag è che si tratta dell'unica grande fiera che riunisce sotto lo stesso tetto i mondi dei divertimenti, dei giochi a bassa posta e del bingo. Ciò significa che i visitatori dell'Eag avranno accesso alle ultime tendenze, tecnologie e interpretazioni in tutti e tre i settori. In termini di tendenze generali dei consumatori, sappiamo che i giocatori chiedono di divertirsi in un modo che va oltre ciò che possono fare online, sappiamo che le famiglie vogliono creare ricordi divertenti e sappiamo che tutti vogliono un buon rapporto qualità-prezzo dalla spesa per l'intrattenimento. Sappiamo anche che i nostri espositori parteciperanno a Eag con i loro più recenti prodotti e tecnologie, progettati per raggiungere tutti questi obiettivi e fornire agli operatori l'accesso ai prodotti rivoluzionari che possono definire il business. Intrecciare questi elementi insieme in un ambiente sociale ma professionale è ciò di cui si occupa Eag.”