skin

Camera, a febbraio un convegno sulla riforma del gioco

30 gennaio 2025 - 10:23

L'evento, cui parteciperanno anche esponenti del mondo del gioco, vuole riflettere in particolare sul contrasto all'illegalità e alla ludopatia.

Scritto da Redazione
Palazzo Theodoli-Bianchelli - Foto tratta dal sito web della Camera dei deputati

Palazzo Theodoli-Bianchelli - Foto tratta dal sito web della Camera dei deputati

"Servono misure per allargare le distanze con l'illegalità che prospera in questo ambito e arginare il fenomeno devastante della ludopatia che trascina con se sempre più cittadini e le loro famiglie."

Così Stefano Vaccari (Pd), segretario di presidenza della Camera, presenta il convegno dal titolo "Gioco legale: serve una riforma" che si terrà martedì 11 febbraio a Roma, organizzato dalla Fondazione Bruno Buozzi e dall'intergruppo parlamentare per la sensibilizzazione sui rischi del gioco d'azzardo.

L'apertura dei lavori è affidata al senatore Giorgio Benvenuto (Psi), presidente della Fondazione Bruno Buozzi a cui seguirà l'introduzione di Giancarlo Iodice della stessa Fondazione.

"È una occasione importante per riflettere con i portatori di interesse, i rappresentanti delle istituzioni e dell'associazionismo", aggiunge Vaccari, che dell'Intergruppo è coordinatore, e che concluderà i lavori del convegno, "sul tema di una necessaria riforma del gioco legale. Discuteremo in assoluta libertà partendo dai rispettivi punti di vista".

Con Vaccari, saranno presenti diversi esponenti politici che aderiscono all'Intergruppo: dai deputati Elena Bonetti (Azione), Virginio Merola (Pd) e Andrea Quartini (M5s) alle senatrici Elena Murelli (Lega) e Cinzia Pellegrino (FdI). Interverranno inoltre Filippo Torrigiani, consulente della commissione Antimafia, Marzio Govoni, presidente Fondazione Isscon/Federconsumatori, Antonello Turturiello e Angela Bravi per la Conferenza delle Regioni, Giulia Migneco, segreteria nazionale di Avviso Pubblico, Emmanuele Cangianelli, presidente Egp Fipe Confcommercio, Denise Amerini, della rete "Mettiamoci in Gioco", Geronimo Cardia, presidente Acadi, Associazione Concessionari Giochi Pubblici e Luciano Gualzetti, direttore Caritas Ambrosiana.

"Viste le presenze, l'obiettivo, partendo dai dati, è quello di portare a sintesi unitaria, senza alcuna pregiudiziale, la discussione ed offrire al Parlamento i punti condivisi per una riforma diversa non più rinviabile", conclude Giorgio Benvenuto, presidente Fondazione Bruno Buozzi.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati