Sbc Summit 2024: a Lisbona per un nuovo capitolo del gioco
Dennis Algreen, marketing director dell’Sbc Summit, racconta com'è organizzato il nuovo evento nella capitale portoghese e quali sono i principali temi affrontati.
Un evento centrale per il settore del gaming che si svolge per la prima volta in Portogallo da oggi, 24 settembre, fino al 26 presso la Feira Internacional di Lisbona.
L’edizione di quest’anno dell’Sbc Summit prevede la partecipazione di circa 25mila persone e si preannuncia come uno degli appuntamenti da non perdere. Tanti e gli argomenti che verranno trattati tra cui spicca un approfondimento sulle nuove tecnologie create per aprire la strada alla crescita costante delle scommesse sportive.
Ne parliamo con il marketing director del gruppo Sbc, Dennis Algreen.
Prima di tutto, cosa vi aspettate da questo trasferimento?
“In realtà, non dobbiamo più aspettarci nulla. Abbiamo già avuto la risposta dal mercato e penso che sia stata davvero positiva. Anche Lisbona è una vecchia conoscenza dell'industria. Un tempo c'era un evento piuttosto grande e penso che la sede abbia molti degli stessi vantaggi di Barcellona. Il clima di solito è piuttosto bello a settembre ed è stata scelta la sede che era disponibile nella città. La location che stiamo utilizzando è fantastica: ha molte opzioni, ha un grande potenziale di crescita ed è davvero enorme. Sono previsti 25.000 visitatori, segnando un aumento del 66,7 percento delle presenze rispetto alla precedente edizione di Barcellona.
Distribuito su 110.000 metri quadrati, l'Sbc Summit di quest'anno presenta 600 espositori globali. Per questo siamo abbastanza fiduciosi che questa sia stata la decisione corretta e speriamo che Lisbona sarà la sede di questo evento per molti anni a venire.”
Perché avete cambiato sede?
“Barcellona è stata una buona sede per l’Sbc, ma anche se fossimo rimasti in quella città, arrivati a questo punto, avremmo comunque dovuto cambiare location. Quando Ice si è trasferita proprio a Barcellona non ci è sembrata una buona idea che i due più grandi eventi mondiali dell'industria dovessero svolgersi nello stesso luogo. Volevamo trasferirci per questo motivo e Lisbona era la sede giusta. Fondamentalmente avevamo bisogno di un posto in cui questo show potesse continuare la sorprendente crescita riscontrata ogni anno. Inizialmente avevamo pianificato di dare il via all'evento nel 2020 ma è arrivata la pandemia, motivo per cui lo abbiamo lanciato nel 2021 come primo grande raduno nell'industria dopo il Covid: da qui è cresciuto di oltre il cento percento ogni anno. Siamo passati dai 2.000 nel 2021 a 6.000 dell'anno successivo, nel 2023 abbiamo avuto oltre 14.000 partecipanti e ora puntiamo a 25.000 persone.”
Vuole darci qualche dettaglio più preciso sul programma?
“Abbiamo un team di conferenze molto competente che ha messo insieme l'agenda e questa volta è piuttosto elaborata. Quando arriviamo a un appuntamento di questa portata è davvero importante che ogni delegato abbia una ragionevole opportunità di orientarsi nell'evento e di sapere dove andare. Se qualcuno volesse trovare una sessione che potrebbe interessargli, sarebbe troppo difficile cercarla considerando che ce ne sono almeno altre 120. Per questo è stato tutto tematizzato secondo il concetto di zone e i palchi della conferenza hanno la stessa logica.
Ogni zona ha il suo palco dedicato a tema per la conferenza. Ad esempio, quando abbiamo un Payment expert summit (incontro degli esperti di pagamenti, Ndr), tutto il contenuto è essenzialmente incentrato su pagamenti, conformità e verifica di età/identità. Tutto lì è correlato al tema dei pagamenti e ci saranno gli stakeholder e le persone interessate. Quindi abbiamo organizzato tutto in zone dedicate: scommesse sportive, casinò e iGaming e protezione dei giocatori, a cui si aggiungono il Payment expert summit, l'Affiliate leaders summit (incontro dei leader affiliati, Ndr) e l'Esi Lisbon incentrato sugli esport, oltre a un Media Headquarters e una StartupSphere specializzata.
Tutto questo fluisce anche attraverso l'agenda della conferenza, in modo che si possa filtrare ciò a cui si è più interessati. Ci saranno molti contenuti e informazioni di alta qualità disponibili, come le persone ormai si aspettano da un evento Sbc; ci assicuriamo di avere relatori di alto profilo e il più possibile diversificati tra loro a livello di competenze. Sto parlando di genere, etnia e anche di interessi che contano a seconda del tipo di qualità del contenuto. Quest'anno proponiamo contenuti più mirati, più master class in cui gli operatori possono acquisire competenze specifiche su trading, odds compilation, audience interaction per i giochi di casinò online e molto altro ancora. Abbiamo anche aggiunto un super stage molto emozionante, nella straordinaria Meo Arena, che è essenzialmente un'enorme arena sportiva al coperto che, tra le altre cose, ospiterà presentazioni e discorsi principali di innovatori e pionieri globali.
Tra questi ci sarà Tony Hawk, lo skater più famoso di tutti i tempi. Tony non solo ha un'incredibile carriera nello skateboard ma è anche un imprenditore di grande successo e uno dei più grandi marchi personali costruiti attraverso apparizioni sui media tradizionali, ha anche una straordinaria serie di videogiochi e un'attività che offre attrezzature e abbigliamento per lo skateboard. Sul palco ci sarà anche Sir Tim Berners-Lee, il fondatore e creatore del world wide web, forse la più grande e importante innovazione dei tempi moderni, qualcosa che fino a oggi ha un impatto enorme sul modello di tutte le nostre vite e carriere.”
Quali sono alcuni dei punti più importanti dei contenuti sulle scommesse sportive?
“Avremo molti contenuti pertinenti ma alcuni esempi potrebbero essere: il bet building, l’in-play betting e lo streaming. Anche l'acquisizione e la gestione dei dati sono dei punti fondamentali nel ramo delle scommesse sportive e verranno affrontati. Un altro argomento rilevante riguarda il modo in cui gli operatori dell'industria sfruttano i grandi eventi sportivi, come le Olimpiadi e gli Europei di quest'anno.”
Quali sono gli sviluppi tecnologici più interessanti di questo periodo? E cosa presenterete all'evento?
“L'applicazione e l'impatto dell'intelligenza artificiale sono un argomento caldo e qualcosa che può essere affrontato attraverso un'ampia varietà di aree. Ad esempio l'Ia ha applicazioni potenziali distinte sia da una prospettiva di marketing sia da una prospettiva di gestione dei dati. Penso che molti operatori stiano iniziando a usarla in relazione alla protezione dei giocatori, perché l'intelligenza artificiale può consentire di elaborare meglio e in modo più efficiente i dati degli utenti, aiutandoli a identificare potenziali problemi che possono essere affrontati a livello personale. Penso che l'Ia sarà inevitabile e avrà un posto in molte delle diverse tracce della conferenza grazie a queste diverse opportunità di applicazione. Sebbene il concetto e l'impatto del metaverso siano ancora rilevanti, avevamo già evidenziato l'anno scorso che l’argomento è in un momento di stallo perché essenzialmente resta ancora un ‘concetto’ più che qualcosa di tangibile nel mondo reale. Ma vale comunque la pena parlarne poiché le grandi piattaforme di social media si stanno preparando attivamente a tutto questo.”
Cosa si aspetta dal futuro per questo evento?
“Mi aspetto che quest'anno avremo la possibilità di dimostrare alle persone che possiamo offrire l'alta qualità che si aspettano da un evento Sbc su scala molto più ampia. Questo evento a Lisbona è il culmine di ciò che abbiamo sempre desiderato che fosse: una delle date che si segnano sul calendario molto prima dell'inizio dell'anno; un evento che non si può perdere! Semplicemente ci sono così tante cose da fare concentrate in tre giorni che lo rendono imperdibile. Inoltre ci assicuriamo sempre che sia un'esperienza piacevole a cui il singolo professionista dell'industria vorrà tornare anno dopo anno. Prestiamo grande attenzione alla pianificazione, alla logistica in loco e forniamo la migliore ospitalità e il miglior servizio clienti nel settore.”
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.