skin
Menu

Sisal talk, Rutigliano (Cda Poste): 'Esg, imprese motore del cambiamento'

19 giugno 2024 - 13:06

Patrizia Rutigliano (Poste italiane e Acea) interviene al Sisal talk sulla sostenibilità parlando dei cambiamenti delle aziende nel post Covid e dell'attenzione crescente per il sociale.

Scritto da Dd

Milano - “Credo che le aziende in generale siano positivamente influenzate dalle normative.  È passato il tempo in cui le cose si fanno perché lo dice la legge. Il tema delle norme è un grande acceleratore”.  

Ad evidenziarlo è Patrizia Rutigliano, consigliera di amministrazione di Poste italiane e Acea, nel corso del Sisal talk “Unlocking sustainable transformation”, tenutosi oggi, 19 giugno, a Milano.  

In un botta e risposta con il Ceo di Sisal, Francesco Durante, per la presentazione del Bilancio di sostenibilità dell'azienda relativo al 2023.

Rutigliano afferma inoltre: “Oltre alla misurabilità ora si lavora anche sulla tassonomia. Le aziende scelgono quali investimenti fare. In Italia in questi anni si andrà a lavorare su moltissime medie imprese, e questo sarà il vero cambiamento.   Il Covid ha portato a una grande trasformazione. Ma cambieranno ancora molte cose, a partire dalle contrattualistiche lavorative. Significa un riposizionamento, ma anche una nuova possibilità di crescere per chi ha delle competenze, che possono mettere a disposizione di tutti”.  

Infine, la  consigliera di amministrazione di Poste italiane e Acea parla di sostenibilità: “Il concetto di gioco responsabile significa che l'azienda deve fare delle iniziative, e quindi degli investimenti. Questo significa che per definizione l'azienda si è spostata sulla S, sul sociale. Per me la S è la più importante. Le imprese saranno il vero motore del cambiamento. Credo nei Ceo che devono essere illuminati, ma anche gli azionisti, i Consigli di amministrazione, devono essere competenti quanto i manager. Oggi la parte finanziaria, legale, la diamo per scontata. Ora è fondamentale che ci sia un accordo molto forte. Molte aziende stanno inserendo l'Esg nello statuto”.

Altri articoli su

Articoli correlati