skin

Calendario ippica 2025: pronta la bozza, l'obiettivo è chiudere entro ottobre

10 ottobre 2024 - 10:34

Le società di corse e le associazioni chiamate a dire la loro sulla bozza del calendario 2025 delle corse ippiche illustrato in una doppia riunione al Masaf.

Scritto da Redazione
©  Towfiqu barbhuiya / Unsplash

© Towfiqu barbhuiya / Unsplash

Definire entro ottobre il calendario delle corse per il 2025 e la classificazione degli ippodromi.

Questo l'obiettivo del ministero dell'Agricoltura, che nella giornata di ieri, 9 ottobre, ha organizzato due videoconferenze: una con tutti i rappresentanti delle società di corse e l’altra con i rappresentanti delle associazioni della filiera con all’ordine del giorno il calendario.

Stando a quanto apprende GiocoNews.it, il direttore generale della Direzione per l'ippica, Remo Chiodi, dopo aver presentato la nuova dirigente della Dipp 4 - Programmazione e organizzazione corse ippiche e manifestazioni sella, abilitazione e tenuta degli albi, Barbara Catizzone, ha illustrato la bozza del documento.


Le giornate complessive saranno 1200 (800 per il trotto e 400 per il galoppo) con una leggera riduzione rispetto a quelle attuali.

Gli ippodromi di Follonica (Gr) e Castelluccio dei Sauri (Fg) non sono stati inseriti in calendario perché ancora non si conosce il futuro gestore mentre per Roma Capannelle è previsto l’inizio dei convegni a metà febbraio sperando che il Comune per allora abbia assegnato la gestione, considerando che al momento ancora non ci sono novità e che la società Hippogroup Roma Capannelle, ha inviato a tutti gli operatori una comunicazione urgente, con un richiamo alle pattuizioni contrattuali, chiedendo lo sgombero di tutti i locali entro il 31 dicembre, “stante il protrarsi della situazione di grave incertezza nei rapporti futuri con Roma Capitale”.

Per molti impianti ippici si prospetta un taglio di giornate, per altri qualche aumento, altri ancora avranno un'attività prettamente stagionale, estiva o invernale.
Inoltre, saranno previste corse pre-serali e matinée in inverno ed il lunedì due campi attivi.
Le società di corse e le associazioni riceveranno presto il documento illustrato e potranno presentare le loro osservazioni.

Altri articoli su

Articoli correlati