Ddl Omnibus in Senato: testo all'esame delle commissioni Bilancio e Finanze
Assegnato alle commissioni riunite di Bilancio e Finanze il Ddl di conversione in legge del decreto-legge Omnibus contenente la norma sulla riduzione dell'aliquota Iva nelle compravendite di cavalli.
È stata annunciata in Aula, martedì 13 agosto, la presentazione in Senato del Ddl di conversione in legge del decreto-legge Omnibus (9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico), pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta ufficiale.
Come si ricorderà nel testo figura anche una norma che riguarda da vicino l'ippica: la variazione dell'aliquota Iva nelle compravendite di cavalli.
Per ora l'Iva è stata ridotta al 5 percento rispetto al 22 percento del passato, ed è riferita alle cessioni dei cavalli entro i 18 mesi dalla nascita.
Sei mesi in più rispetto alla dicitura prevista in un primo tempo - di 12 mesi - ma comunque sei mesi in meno rispetto a quanto richiesto dai rappresentanti degli allevatori, per il rischio di lasciar fuori alcuni yearling venduti nella seconda metà della stagione.
Ecco il passaggio del testo del decreto legge che riguarda la compravendita dei puledri: "4. Al fine di sostenere la filiera equina, alla Tabella A, parte II-bis, del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, dopo il numero 1-septies), è aggiunto il seguente: '1-octies) cavalli vivi destinati a finalità diverse da quelle alimentari per cessioni che avvengono entro diciotto mesi dalla nascita'".
Il provvedimento è stato assegnato alle commissioni riunite di Bilancio e Finanze.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.