Ippica, Masaf: 'Ecco il calendario di corse per il 2025'
Il ministero dell'Agricoltura pubblica il calendario di corse ippiche del 2025, con il montepremi e gli stanziamenti. Giornate ridotte a 1200.
È stato pubblicato nella serata di ieri, 23 dicembre, il decreto di approvazione del calendario delle corse ippiche per l’anno 2025, comprensivo del montepremi e degli stanziamenti.
Le novità salienti presenti all'interno del decreto – recante la firma del direttore generale della Direzione per l'ippica del ministero dell'Agricoltura, Remo Chiodi - riguardano anzitutto il montepremi al traguardo che, grazie anche agli emendamenti inseriti nel "maxiemendamento" alla legge di bilancio garantisce il montepremi sullo stesso livello dell'anno precedente.
Inoltre essendo state ridotte a 1200 le giornate complessive, 800 per il trotto e 400 per il galoppo, si registrano importanti incrementi nelle dotazioni medie per giornata.
Nelle premesse poi figurano alcune precisazioni riguardanti la programmazione dell’ippodromo di Castelluccio dei Sauri, vista l'avvenuta individuazione della società di corse titolare della gestione, con la necessità di procedere al trasferimento delle giornate di pertinenza dagli ippodromi di Napoli (alle date del 25 febbraio; 2 , 6, 13 e 20 marzo; 3, 10, 17 e 24 aprile; 15, 22 e 29 maggio; 22 e 30 settembre; 30 novembre) e Taranto (alle date del 3, 6, 13 e 20 febbraio; 24 marzo; 15 e 21 aprile; 8 e 19 maggio; 2, 9, 15 e 23 ottobre; 13 novembre).
Per quanto riguarda l'ippodromo delle Capannelle,in attesa di sapere chi lo gestirà nel 2025, il Ministero ravvisa l’opportunità, nella predisposizione dell’articolazione complessiva del calendario nazionale delle corse ippiche, "di includere il numero complessivo le giornate di corse da programmare presso l’ippodromo, pari a 72 per il galoppo e 56 per il trotto, con il relativo stanziamento, in coerenza con il numero complessivo di giornate di corse annuali" individuato dal decreto stesso.
Nel testo quindi si parla anche degli impianti di Civitanova Marche, Follonica e Livorno, Tagliacozzo, in merito allo spostamento di alcune giornate di corsa.
Inoltre è stato pubblicato anche il calendario dei grandi premi per trotto, galoppo, ostacoli e purosangue arabi. Quanto alle corse al Galoppo, si legge nelle premesse, si rileva "l’opportunità di procedere all’approvazione in via provvisoria del Calendario recante le date delle corse di Gruppo, Listed ed Handicap principali del galoppo in piano e in ostacoli, corredato dei relativi stanziamenti, da sottoporre alla valutazione dell’European pattern committee (Epc), che verrà operata dall’Organismo Internazionale in data 7 febbraio 2025, sulla base dei rating dei cavalli partecipanti alle corse nell’ultimo triennio e alle disposizioni contenute nell’European pattern book sulle Corse di Gruppo e Listed dei diversi Paesi aderenti, subordinato all’effettiva decretazione da parte dell’organismo europeo e soggetto ad eventuale rimodulazione in sede della riunione del 7 febbraio 2025".
Per consultare i decreti e i relativi allegati si rimanda a questo link.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.